Lecco-Pergolettese, un derby da non sbagliare. Le probabili formazioni

20.10.2024 10:15 di  Francesco Ragosta   vedi letture
Lecco-Pergolettese, un derby da non sbagliare. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Il lunch match della decima giornata del Girone A di Serie C è una sfida delicatissima tra due squadre in difficoltà e che devono fare assolutamente punti. Alle 12:30 sì sfidano al “Rigamonti-Ceppi”, il Lecco e la Pergolettese, un derby lombardo che potrebbe anche portare ad importanti decisioni in caso di risultati non soddisfacenti. Il Lecco di Baldini ha bisogno assolutamente e solamente della vittoria. Dopo un buon inizio di stagione, i blucelesti hanno perso le ultime tre partite scivolando addirittura fuori dalla zona play off, obiettivo minimo per un club retrocesso dalla Serie B. La sconfitta dell’ultima giornata in casa della Pro Patria ha messo in bilico anche la panchina di Baldini che oggi deve dimostrare che i giocatori lo seguono e può farlo solo con una buona prestazione e i tre punti al novantesimo. Il Lecco in casa ha conquistato dieci su dodici totali e deve far dimenticare anche l’ultimo ko interno contro il Renate. La Pergolettese ha altri obiettivi: la salvezza, sperando di evitare i playout. Ma il campionato è cominciato malissimo con una sola vittoria nelle prime nove giornate e l’esonero dieci giorni fa di Mussa, sostituito dal suo vice Curioni. L’esordio per lui è stato positivo con un pareggio in casa contro il Trento. Ora ha bisogno di un altro risultato positivo per dare fiducia e morale a tutto l'ambiente. Non sarà facile per una squadra che ha perso tutte e cinque le partite giocate finora in trasferta e ha la seconda peggior difesa del campionato (diciannove gol subiti, solo l’Arzignano ha fatto peggio).

L'ultimo scontro diretto tra le due squadre giocato in casa del Lecco, risale al settembre del 2022, partita vinta 2-0 dai blucelesti. La Pergolettese non vince in casa del Lecco dalla gara del dicembre 2014 (1-2 nell'allora Serie D). Da allora sei vittorie del Lecco e un pareggio.

12:30 Lecco v Pergolettese SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI LECCO - Baldini ritrova Ionita e Zuberek, dopo gli impegni con le Nazionali e recupera Frigerio e Di Gesù. Il tecnico, però, deve rinunciare a Galeandro e Galli squalificato. Out, anche, Marrone e Furlan. Prima convocazione per Billong. Qualche dubbio sul modulo, probabile un 4-3-1-2 con ballottaggio in avanti tra Zuberek e Tordini, sicuro di un posto Sipos. Sulla trequarti agirà Gunduz. A centrocampo conferma per Ilari e Beghetto con Ionita, Di Gesù e Dore a giocarsi una maglia da titolare per sostituire Galli. In difesa, davanti a Dalmasso, dovrebbero agire Lepore e Kritta sulle fasce con la conferma al centro di Celjak e Battistini.

QUI PERGOLETTESE - Curioni deve fare i conti con diverse assenze. A Piu e Basili già indisponibili nell’ultimo turno sì sono aggiunti, anche, Mondele e Careccia per risentimenti muscolari e Abubakar. Torna tra i convocati, invece, Cerasani. Il tecnico è intenzionato a confermare il 4-3-2-1 visto contro il Trento. Conferma in difesa per la coppia centrale composta da Stante e Lambrughi con Tonoli e Capoferri sulle fasce. In porta Cordaro. A centrocampo il dubbio più grande sul sostituto di Careccia con Bouabre e Cerasani in corsa per affiancare Jaouhari e Arini. In attacco fiducia a Parker prima punta con Anelli e Scarsella sulla trequarti. Spera in una chance da titolare Albertini.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Lecco (4-3-1-2): Dalmasso; Lepore, Celjak, Battistini, Kritta; Ionita, Ilari, Beghetto; Gunduz; Sipos, Tordini. A disposizione: Fall, Billong, Dore, Di Gesù, Rocco, Stanga, Zuberek, Frigerio, Louakima, Mendoza. Allenatore: Francesco Baldini.

Pergolettese (4-3-2-1): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri; Jaouhari, Arini, Bouabre; Anelli, Scarsella; Parker. A disposizione: Dordoni, Raimondi, Bignami, Schiavini, Olivieri, Albertini, Cerasani, Sartori, Lecchi. Allenatore: Giacomo Curioni.

Arbitro: Matteo Canci di Carrara. Assistenti: Cristiano Pelosi di Ercolano e Giuseppe Romaniello di Napoli. Quarto uomo: Mattia Maresca di Napoli.