Vicenza, Vecchi: "Buona sorte non dalla nostra, subito un gol assurdo"

20.10.2024 19:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Stefano Vecchi
TMW/TuttoC.com
Stefano Vecchi
© foto di Roberto Della Corna/TuttoC.com

Torna al successo il Vicenza dopo due giornate di pochi alti e qualche basso di troppo. E lo fa nel derby in casa dell'Arzignano Valchiampo, subendo anche una rete quasi allo scadere.

In sala stampa c'è quindi la disamina di mister Stefano Vecchi: “Sono contentissimo per la prestazione, a causa del campo la gara è stata dura. Siamo riusciti ad indirizzarla subito e l’abbiamo chiusa poi nella prima parte del secondo tempo. La buona sorte non è dalla nostra parte, perché anche oggi (ieri, ndr) abbiamo subito un gol assurdo, come quello contro il Lumezzane o quello contro l’Alcione. Purtroppo subiamo gol strani e particolari che rischiano di rimettere in discussione una gara che non credo abbia avuto storia, non ho visto altre cose e non capisco perché non dovrei essere contento.

Il campo? Era pesantissimo, al limite in alcune zone, nonostante questo abbiamo palleggiato e cercato delle combinazioni di qualità davanti che questo campo non ci permetteva, però siamo sempre stati lì, ci è mancato l’ultimo passaggio ma potevamo fare anche il 3-0 con Rolfini. Era una partita tranello per noi perché sappiamo l’importanza che danno certe squadre alle gare contro il Vicenza e avevamo anche l’incognita del loro nuovo mister, perché porta nuovi stimoli e cose diverse. Abbiamo aperto bene il match e poi si è chiusa un po’ così, con un tiro dal limite deviato, che sa di beffa, ma non girerà sempre così. Tuttavia il risultato lo avevamo messo al sicuro già prima.

Noi da battaglia? La squadra ha fatto battaglia, con i tre giocatori davanti, per caratteristiche loro hanno cercato la qualità, però anche Morra e Capone hanno fatto una gara di sostanza, abbiamo rinunciato per questo motivo a Della Morte, perché sapevamo che non sarebbe stato il suo campo e ho cercato di mettere un centrocampista più di corsa come Greco, ma ci siamo espressi sempre bene. Quando è entrato Zamparo ci siamo messi poi con il centrocampo a tre, in alcune situazioni siamo stati anche belli.

Gol su palla inattiva? Abbiamo tirato molto in porta nel primo tempo, anche Rolfini avrebbe potuto segnare, ma a differenza di noi, la loro deviazione non è andata in porta. Possiamo essere più incisivi ma se vogliamo guardare la partita dal punto di vista della battaglia, la squadra è da dieci e lode, non ho niente da rimproverare, su un campo così abbiamo fatto vedere a tratti anche qualità, in altri tratti non era possibile.

La squadra si è abbassata dopo il gol? Sì, per dieci minuti, poi però abbiamo chiuso il tempo in dominio nella loro metà campo, ci sono dei momenti in cui va concesso qualcosa agli avversari. Ma nonostante questa loro pressione, contiamo un paio di traversoni. Sembra che non si vedano le nostre occasioni da goal, poi basta un tiro dal limite dell’area e diventa un’occasione da goal. Le statistiche dicono che per quello che creiamo dovremmo sicuramente segnare di più, però siamo la seconda squadra del girone che tira di più in porta”.