Virtus Entella-Vis Pesaro, duro test per i liguri: le probabili formazioni

20.10.2024 12:45 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio
© foto di Uff. Stampa Virtus Entella

Si aprono i cancelli del "Comunale" dove questo pomeriggio ore 17.30 Virtus Entella e Vis Pesaro si affronteranno per la 10^ giornata del girone B di terza serie. Non è stata una settimana facile nel Tigullio, messo a dura prova da precipitazioni copiose che hanno allertato non poco alcuni paesi mettendo in allarme la stessa Chiavari, vista l'esondazione dell'Entella" giovedì scorso. Lo stesso tecnico dei biancocelesti ha rivolto un pensiero alle popolazioni colpite. Passando al campo i liguri arrivano a questa partita in condizioni psico-fisiche eccellenti: a Perugia è arrivata la terza vittoria consecutiva portando a sei le vittorie stagionali a fronte di due pareggi e una sola sconfitta proprio contro la capolista Pescara. Terzo miglior attacco a 13 dietro al "solito" Pescara e Torres insieme a Perugia e Pontedera, dietro alla Ternana è la seconda difesa meno perforata con 6 gol.

La Vis Pesaro, dopo un ottimo inizio di campionato adesso - almeno sul piano dei risultati- sta facendo registrare una flessione: per i marchigiani la vittoria non arriva da cinque turni, l'ultimo successo risale a più di un mese fa al successo per 2-0 contro il Pontedera del 14 settembre. Da allora sono arrivate due sconfitte e tre pareggi. 11^ posto attuale con numeri in totale equilibrio, tre vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte con 10 gol all'attivo ed altrettanti al passivo. Ne consegue che per i "Diavoli neri" non sarà una partita contro una squadra che fa dell'aggressività e della solidità un'arma a cui attingere.

QUI VIRTUS ENTELLA- Bariti è la defezione dell'ultimo minuto, il forte laterale ha accusato un problema muscolare quindi si è deciso di non rischiarlo per oggi. l'assenza dell'ex laterale di Pergolettese ed Ancona va ad aggiungersi a quella di Garattoni, Ghio e Thioune. Per il resto poche modifiche nel 3-5-2 solido e funzionante di Gallo, il quale dovrebbe confermare gran parte dell'undici che ha espugnato il "Renato Curi". Quindi Tiritiello al centro della difesa supportato da Parodi e Marconi a protezione della porta di Siaulys, Tomaselli e Di Mario sulle fasce con Franzoni, Lipani e Di Noia in mediana a supporto della coppia d'attacco composta da Guiu e Castelli. Alla vigilia il tecnico ha rivolto un pensiero alla città di Chiavari e ai paesi limitrofi messi a dura prova dal maltempo: "E' stata una settimana difficile per la città di Chiavari e i paesi limitrofi perchè ci sono stati danni, noi come squadra, staff e società siamo vicini a queste persone perchè hanno sofferto e stanno soffrendo. La vittoria di Perugia è stata meritata al contrario di quello che qualcuno dice, non ha visto la personalità con cui abbiamo vinto a Perugia quindi non riesce a dare un giudizio corretto. Noi abbiamo lavorato smaltendo la vittoria perchè siamo consapevoli di quello che possiamo e vogliamo fare con le nostre lacune e i nostri pregi e con la voglia di determinare e portare a termine un progetto calcistico ma non siamo sazi".

QUI VIS PESARO- Sull'altra sponda Stellone deve fare a meno di Tavernaro, Neri e Busato mentre Antolini rileva La Rosa nella lista dei convocati. Torna dalla squalifica Coppola mentre Di Paola appare recuperato dall'infortunio. 3-4-1-2 dovrebbe essere il modulo dove Palomba e Bove saranno i braccetti al fianco del classe 2005 di proprietà dal Pisa. Zoia e Peixoto ai lati, mentre in mezzo spazio a Pucciarelli e Paganini con l'esclusione di Obi ma potrebbe andare anche Di Paola. Nel caso in cui la prima ipotesi venisse adottata il talentuoso centrocampista agirebbe da trequartista alle spalle di Orellana e Nicastro. Alla vigilia il tecnico ha lodato l'avversario ma non si è dato vinto in partenza: "Giochiamo contro una squadra importante, seconda soltanto al Pescara che sta facendo qualcosa di incredibile. Hanno ottenuto 20 punti in 9 partite e vengono da tre affermazioni consecutive, giocano con un 5-3-2 caratterizzato dal fatto che hanno ali che si inseriscono e attaccanti che si completano. sulla carta è una partita difficile ma anche per loro la partita odierna non sarà facile. Contro il Pineto abbiamo dimostrato compattezza, abbiamo rimontato per la prima volta uno svantaggio. Non vinciamo da cinque giornate più per episodi sfortunati che per altro"

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa:

Virtus Entella (3-5-2): Siaulys; Parodi, Tiritiello, Marconi; Tomaselli, Franzoni, Lipani, Di Noia, Di Mario; Guiu, Castelli. A disp. Paroni, Del Frate, Siatounis, Casarotto, Corbari, Santini, Zappella, Costa, Ndrecka, Portanova. All. Gallo.

Vis Pesaro (3-4-1-2): Vukovic; Palomba, Coppola, Bove; Zoia, Pucciarelli, Paganini, Peixoto; Di Paola; Orellana, Nicastro. A disp. Munari, Zocchi, Tonucci, Nina, Molina, Ceccacci, D'Innocenzo, Antolini, Obi, Gambino, Forte, Cannavò, Okoro. All. Stellone.

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1. (Marchese/Storgato). IV ufficiale: Nicolò Dorillo di Torino.