Il fatto della settimana - Taranto a stelle e strisce, Giove cede agli americani di APEX Capital. Ma i dubbi restano

20.10.2024 00:00 di  Marco Pieracci  Twitter:    vedi letture
Il fatto della settimana - Taranto a stelle e strisce, Giove cede agli americani di APEX Capital. Ma i dubbi restano
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

La Serie C si prepara ad accogliere un'altra proprietà straniera, anche se il passaggio di quote effettivo dal presidente uscente Massimo Giove deve essere ancora formalizzato. Venerdì, con una nota ufficiale, il Taranto ha comunicato di aver "sottoscritto un accordo di cessione del Club con APEX Capital Global LLC. È stato già sottoscritto un accordo preliminare e nei prossimi giorni si procederà a portare avanti gli step successivi per la cessione formale del Club".  

L'uscita di scena poche pre prima dell'ormai ex direttore generale Fabrizio Lucchesi, a cui era stato affidato in estate il compito attuare una rigida cura dimagrante perseguita attraverso un drastico taglio del monte ingaggi per abbattere i costi creando le condizioni ideali alla cessione, è stata il preludio all'avvento di APEX Capital. Il gruppo americano si trova in città per sistemare gli ultimi aspetti e si è già presentato alla squadra visto che da questo momento in poi avrà la gestione tecnica ed organizzativa. 

Dopo la firma del preliminare il referente inglese Mark Campbell ha rilasciato le prime dichiarazioni ai microfoni di Antenna Sud, anticipando i prossimi passi: "Abbiamo un accordo preliminare, è stato firmato e approvato da tutte le parti e ora si tratta solo di completare i dettagli. Cosa manca? Siamo vincolati da un accordo di riservatezza, devo rispettare le persone con cui sto investendo in questo club, diremo di più nei prossimi giorni". 

Più precisamente domani, quando si presenterà ufficialmente alla piazza in una conferenza stampa che si terrà alle ore 12 presso la sede del Comune, alla presenza del sindaco Rinaldo Melucci e del suo vice Gianni Azzaro.

I punti interrogativi da risolvere restano tanti, dal nodo Iacovone alla maxi penalizzazione in arrivo (si va da 6 a 12 punti, con la recidiva). La svolta sul fronte societaria ha fatto rientrare almeno il caso Gautieri che era pronto a dimettersi ed invece sarà regolarmente al suo posto nella sfida col Crotone.