Gubbio-Pontedera, vietato fidarsi per gli umbri: le probabili formazioni

20.10.2024 10:45 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio

Tornano a sfidarsi questo pomeriggio ore 15 al "Pietro Barbetti" Gubbio e Pontedera per la 10^ giornata del girone B di terza serie. Umbri e toscani in questi ultimi anni sono tornati ad affrontarsi con regolarità dando vita a partite sempre tirate, equilibrate, vissute sul filo dell'equilibrio. Molti ricordano la partita valida per il secondo turno playoff della stagione 2022-23, ma anche le altre disputate sono state sempre sul filo del rasoio. Stavolta rossoblù e granata si presentano a questa sfida animati da uno spirito e un morale completamente diverso: gli eugubini occupano il sesto posto in graduatoria con 16 punti frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e due sconfitte mettendo in mostra grande equilibrio, compattezza unita a solidità. Paradossalmente, almeno rispetto al passato non ha numeri straordinari tra le mura amiche: infatti è arrivata una sola vittoria alla prima giornata, a fronte di un pareggio e una sconfitta mentre in trasferta - dove ha giocato una partita in più - i numeri sono migliori.

Dall'altra parte l'avvio del torneo è stato decisamente allarmante, dopo aver ottenuto 4 punti nelle prime tre gare il Pontedera ha conquistato un solo punto nelle successive 6 partite entrando in zona playout. Come spesso accade nel calcio a pagare quando i risultati non arrivano I risultati è stato il tecnico Leonardo Agostini, esonerato dopo la sconfitta maturata a Carpi. Al suo posto è arrivato al timone della compagine Toscana Leonardo Menichini. Il Pontedera ha pagato fin qui il troppo nervosismo e una fragilità difensiva ma si è mostrato sempre vivo. Da queste premesse c'è da attendersi una gara equilibrata ed aperta nonostante la differenza di punti in graduatoria.

QUI GUBBIO- Mister Taurino deve fronteggiare le assenze degli infortunati Franchini e Stramaccioni oltre al lungodegente Di Massimo. Si riducono le scelte per il tecnico nel classico 3-4-2-1, davanti a Venturi sicuri del posto sembrano essere Tozzuolo e Rocchi mentre Pirrello e Signorini si giocano l'altra maglia a completare la retroguardia. l'ex Corsinelli e David presidieranno le corsie esterne, mentre in mezzo dovremo trovare Iaccarino e Rosaia (quest'ultimo in vantaggio su Proietti). Sulla trequarti dovrebbero sistemarsi Maisto e Giovannini a supporto dell'altro ex di giornata Tommasinii. Alla vigilia il tecnico predica umiltà e attenzione ai suoi: "Affrontiamo una squadra in difficoltà a livello di risultati ma non nel gioco. Conosco il loro allenatore Menichini che é esperto, capace e preparato. Perciò non sarà una partita semplice, troveremo una avversaria arrabbiata e vogliosa di fare punti. Perciò dobbiamo giocare da grande Gubbio. Siamo cresciuti nel palleggio. Dobbiamo ritrovare però una certa solidità difensiva perché a Legnago ci ha salvato Venturi in certi frangenti. Nella manovra nelle singole situazioni dobbiamo limare certi errori di lettura. Dobbiamo migliorare inoltre nella incisività offensiva, dobbiamo avere più cattiveria per trovare la stoccata decisiva. Credo che dipenda dalle caratteristiche dei calciatori che devono migliorare sicuramente, quindi dipende dalla capacità individuale perché credo che abbiamo dei calciatori capaci di fare il guizzo e di portare a termine la finalizzazione".

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Menichini è alle prese con squalifiche piuttosto lunghe, quelle di Italeng e Martinelli che staranno fuori per tre turni dopo le espulsioni delle gare disputate rispettivamente con Carpi e Torres. Fuori per problemi che richiederanno molto tempo van Ransbeeck, Marrone e Sarpa. Menichini potrebbe confermare il 3-4-2-1 visto al suo esordio sulla panchina toscana: Tantalocchi tra i pali, Cerretti, Espeche e uno fra Guidi e Pretato in difesa. Perretta ed Ambrosini sulle fasce, in mezzo torna Ladinetti dalla squalifica supportato da Sala in vantaggio su Pietra. Ianesi e Ragatzu a supporto di Corona. Prima della partenza per l'umbria Menichini ha dichiarato: "Abbiamo lavorato in settimana su quei difetti emersi contro la Torres, chiaramente l'inferiorità numerica ci ha messo maggiormente in difficoltà come logico che sia. Affrontiamo questa partita con l'obiettivo di invertire la tendenza, questa squadra finora ha ottenuto meno di quanto in realtà meritasse anche prima del mio arrivo. Logicamente fare risultato è fondamentale, questo permette di affrontare la settimana con maggiore fiducia ed autostima. Dobbiamo ricercarlo attraverso la prestazione, cercando di limitare al massimo gli errori nella nostra metà campo difendendo di reparto, giocando la palla con qualità ma anche decisione. Quando c'è la possibilità di affondare dobbiamo farlo senza tentennamenti".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30:

Gubbio (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Pirrello; Corsinelli, Iaccarino, Rosaia, David; Maisto, Giovannini; Tommasini. A disp. Bolletta, D'Avino, Rovaglia, Signorini, Zallu, Faggi, D'Ursi, Proietti, Fossati. All. Taurino.

Pontedera (3-4-2-1): Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Guidi; Perretta, Ladinetti, Sala, Ambrosini; Ianesi, Ragatzu, Corona. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Pretato, Pietra, Maiello, Benucci. All. Menichini.

Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto. (Vito Martinelli/De Luca). IV ufficiale: Matteo Cavacini di Lanciano.