Valentino Sidella a TLP: "Troiano e Greco in corsa verso la B. 2^ Divisione campionato vero"

Il talento non è solo in chi gioca, ma anche in chi fa giocare. Non stiamo parlando di allenatori e dirigenti, ma di procuratori, indispensabili nel frenetico calcio moderno. TuttoLegaPro.com ha intervistato in esclusiva Valentino Sidella, tra i più esperti Agenti FIFA, molto attivo all'estero e conosciuto tra gli addetti ai lavori per i colpi dell'ultimo secondo, tanto cari a stampa e tifosi. Responsabile della Zeta Sport Italia, preferisce lavorare nell'ombra facendo poi parlare, con grande classe, il campo.
Ha convinto due giocatori di rilievo come Michele Troiano e Giuseppe Greco a scender di categoria. Eppure potrebbero tornare presto in cadetteria...
"Per fortuna riesco a far capire ai miei assistiti che bisogna programmare bene il loro futuro puntando su società ambiziose. Troiano aveva appena vinto con il Sassuolo il campionato cadetto. Ripartire dalla Lega Pro è sembrata una scelta azzardata ai più ma non a me. Conoscevo la serietà dell'Entella, sono stato sin dall'inizio molto fiducioso. Anche Greco ha deciso di rimanere alla Pro Vercelli nonostante la retrocessione. Continuando così entrambi ritroveranno a breve la cadetteria".
Ha lavorato molto anche con team di 2^ Divisione...
"Si. perché quest'anno è il vero campionato. In 1^ Divisione alcune squadre puntano molto in alto, numerose attendono la prossima stagione vista la mancanza di retrocessioni. Inoltre, nell'ex C2, vi sono società blasonate e importanti. Julien Rantier nell'Alessandria e Giuseppe Cozzolino alla SPAL sono due ottimi giocatori che hanno deciso di mettersi in mostra nella categoria più difficile: cercheranno di trascinare le rispettive squadre nella Lega Pro unica. Quest'ultimo domenica ha realizzato un'importante doppietta, sono molto contento per lui".
La Lega Pro tiene in gran considerazione i giovani. E lei?
"Anche, sono il futuro del nostro calcio. Non a caso diversi miei assistiti sono "under". In 1^ Divisione Francesco Giorno, classe '93, sta ben figurando con la Pro Patria. C'è anche Cesare Ambrosini: non è giovanissimo, in quanto classe '90, ma sta dimostrando a Como di essere un abile difensore. In 2^ Divisione a Rimini ci sono Matteo Ferrari, difensore classe '94 e Armando Amati, centrocampista del '95, entrambi nel giro delle Nazionali di categoria. Inoltre, a Poggibonsi, si sta mettendo in mostra il '94 Luca Baldassin: ex capitano della Primavera dell'Udinese è uno dei migliori talenti della categoria".
Il prossimo anno saranno "solo" 60 le società in Lega Pro. Sarà un problema, visto l'alto numero di Agenti FIFA?
"Le società sanno riconoscere chi ha esperienza, credibilità e sa lavorare bene. Sono tranquillo da questo punto di vista ma nel calcio mai dire mai: con meno team presenti ci sarà di sicuro una grande battaglia".
Riguardo i suoi contatti con l'estero, affari in arrivo?
"Sto seguendo un paio di ragazzi croati per conto di alcune società importanti di Serie A. Tra gennaio e giugno ne saprete di più. Al momento preferisco lavorar sottotraccia".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati