2^ Divisione, tre punti per l'Aprilia alla riapertura del "Quinto Ricci"

L’Aprilia batte di misura l’Aversa Normanna alla riapertura dello stadio «Quinto Ricci» che, dopo i lavori di ristrutturazione, riapre finalmente i battenti. Ad onor del vero è solo il risultato che sorride ai laziali perché ai punti gli aversani avrebbero meritato almeno un pareggio visto che hanno interpretato ottimamente una gara dal carattere maschio e contornata da tante occasioni gol.
Primo tempo piuttosto interessante con continui capovolgimenti di fronte. Al 26’ è l’Aprilia a rendersi pericolosa con Gomes che dal limite dell’area prova una palombella con la palla che sfiora l’incrocio dei pali. L’Aversa, ben messa in campo dal suo tecnico, non sta a guardare e reagisce con due azioni altrettanto pericolose. La prima è relativa ad una bella azione di Marano al 34’ che entra in area dalla destra e centra un pallone davvero invitante in area di rigore sul quale prova ad intervenire di testa Grieco ma il Mago arriva tardi sulla sfera e colpisce in modo scoordinato addirittura di schiena e la palla viene allontanata dalla difesa. L’azione più importante dei granata capita al 41' quando Grieco, servito in area di rigore, controlla bene di destro e calcia in porta di sinistro a colpo sicuro, ma la palla si stampa sul palo alla destra di Bifulco. Su azione successiva la sfera è ripresa da Vecchione che dal limite prova un rasoterra che esce di pochissimo a lato alla destra di Bifulco.
Anche nella ripresa la gara è molto vivace e si susseguono le azioni da rete da una parte e dall’altra. Al 59’ Guarracino lanciato a rete da Gatto entra in area di rigore dalla sinistra tallonato da un avversario, va alla conclusione di sinistro in maniera sbilenca e la palla esce sul fondo. Gli uomini di Vivarini rispondono quattro minuti dopo con Croce che dalla sinistra centra in area per Gomes che colpisce di testa tutto solo all’altezza del secondo palo, ma Gragnaniello gli si oppone con il corpo sventando miracolosamente la chiara occasione da rete. Al 67’ ancora un palo per l’Aversa Normanna ad opera di Letizia che stava per sfruttare nel migliore dei modi un taglio di Petagine; il tiro insidioso del laterale aversano, però, finisce sul palo esterno. L’Aversa sembra prendere il sopravvento a metà della ripresa ed al 70’ va vicinissima al vantaggio con Guarracino che ruba palla ad Aquino e si presenta solo davanti a Bifiulco, ma è bravissimo il portiere laziale ad opporsi al tiro dell’attaccante. Gol mangiato, gol subito. Nel momento migliore dell’Aversa è l’Aprilia a passare in vantaggio al 77’ con Gomes che servito sul filo del fuori gioco si presenta davanti a Gragnaniello superandolo con un pallonetto. La rete scatena le proteste veementi dei giocatori aversani che reclamavano il fuorigioco dell’attaccante laziale. L’Aversa, ferita nel morale, non ha più la forza per reagire e l’Aprilia consacra la vittoria all’86’ quando Gragnaniello è costretto ad opporsi con i piedi a Lacheheb ad a sventare il raddoppio dell’Aprilia con un intervento davvero superbo.
Con questa vittoria interna continua la rincorsa dell’Aprilia verso la zona play-off che dista ormai solo tre lunghezze; mastica amaro la squadra di Mr Romaniello che torna ad Aversa con un pugno di mosche in mano nonostante in terra laziale abbia giocato davvero una prestazione a buoni livelli sia per l’organizzazione che per la qualità del gioco espresso.
APRILIA-AVERSA NORMANNA 1-0
APRILIA (4-4-2): Bifulco; Grieco, Carta, Salese (52’ Bonaiuto), Aquino; Gritti, Criaco, Cruciani, Pignalosa (52’ Croce); Lacheheb (87’ Germani), Gomes. A disp.: Pellegrino, Di Libero, Diakite. All. : Vivarini.
AVERSA NORMANNA (4-4-1-1): Gragnaniello; Vitale, Letizia, Gatto, Campanella; Mattera, Petagine, Marano (61’ Zolfo), Guarracino (72’ Signorelli); Grieco; Vecchione (78’ Pisani). A disp.: Russo, Monda, Diana, Varriale. All.: Romaniello
ARBITRO: Raffaele Losito di Pesaro. Assistenti: E. Di Federico della sez. di Lodi e S. Petrone della sez. di Potenza.
RETE: 77’ Gomes (A)
NOTE: Cielo coperto, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori un migliaio circa, con sparuta rappresentanza ospite. Osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa del sindaco di Aprilia avvenuta la scorsa settimana. Ammoniti: Marano (AN), Gomes (A), Gatto (AN), Bifulco (A), Mattera (AN), Croce (A). Recuperi: 1' pt, 5' st.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati