FOCUS TLP - Ag. Fifa Ranieri: "Vi svelo il futuro dei miei assistiti. Tra chi farà grandi campionati in Lega Pro e chi vuole provarci in Serie D"

Alessandro Ranieri è tra gli agenti FIFA con più assistiti in terza serie. Per questo motivo TuttoLegaPro.com lo ha intervistato in esclusiva in questi primi giorni di calciomercato per capire come intende muoversi in questa prima fase di trattative.
Iniziamo dalla retroguardia. Novità per i portieri?
"Francesco Rossi, classe '91, ha disputato un ottimo campionato con il Prato, ottenendo la salvezza. Per questo abbiamo ricevuto richieste in Lega Pro ma anche in Serie B. Essendo sotto contratto con l'Atalanta, bisognerà decidere il suo futuro insieme ai nerazzurri. Piace al Piacenza ma non escludo che possa tornare a Bergamo per maturare.
Discorso diverso per un altro classe '91, Giovanni Volturo, Anche per lui l'esperienza in Svizzera, al Locarno, è stata positiva. Il fatto è che ha un altro anno di contratto con il Pavia e, vista la situazione dei lombardi, sembra che bisognerà trovare una soluzione. Al momento interessa a Paganese e Cavese".
Capitolo difensori.
"Marco Cabeccia, classe '87, si è riscoperto a Savona da difensore centrale. E' stata una delle note liete in una stagione negativa. I liguri vorrebbero riconfermarlo in Serie D in quanto capitano ma lui dovrebbe restare in Lega Pro. Matteo Dionisi, classe '85, è stato riconfermato a Padova anche per il prossimo anno e credo che possa accadere lo stesso a Giorgio Conrotto, classe '87, a Cuneo, visto che il club presenterà domanda di ripescaggio. Anche Antonio Gala, classe '95, ha un altro anno di contratto con la Casertana, vedremo se il prossimo anno riuscirà a mettersi in mostra come credo. A Monopoli credo rimarrà anche l'esperto capitano Pasquale Esposito, classe '81, tra i migliori questa stagione. In scadenza con i biancoverdi è il compagno di reparto Ferdinando Castaldo, classe '82: vedremo che soluzione adotteremo. Vorrei segnalare anche l'ennesimo grande campionato di Davide Sentinelli che, a Piacenza, ha vinto il sesto campionato di seguito. Nonostante i 37 anni è stato una colonna del club, mettendo a segno anche sei gol. Lo cercano un paio di club in Lega Pro ma lui potrebbe rimanere in Serie D per vincere il suo decimo campionato. Potrebbe tornare tra i professionisti Stefano Procida, classe '90, che ha disputato una bella stagione con il Derthona".
Spazio al centrocampo e agli esterni d'attacco.
A centrocampo Marco Cristini, classe '85, ha ancora un anno di contratto con il Pavia e anche per lui bisognerà capire cosa fare. Purtroppo, dopo ottimi campionati, quest'anno è stato penalizzato dai tanti cambi di allenatore. Mi spiace anche per Federico Gentile della Spal, anche lui classe '85: ha disputato due campionati di spessore ma la società ha preferito non rinnovare. Ha ricevuto tante offerte da club di Lega Pro, tra i quali anche Reggiana, Lucchese e Pontedera.
Giovanni Della Corte, classe '95, dovrebbe essere riscattato dalla Paganese, avendo convinto i campani nella passata stagione dopo il passaggio dal Pontedera. Mario Barone, dopo la grandiosa annata alla Sambenedettese, condita da 10 gol, sta riflettendo sul suo futuro: il classe '84 è seguito da diversi top club di Serie D, visto che ha appena vinto il secondo campionato di fila, ma credo possa tornare tranquillamente in Lega Pro. Chi molto probabilmente tornerà in terza serie è Domenico Franco, classe '92 dell'Aversa Normanna: c'è un accordo, in linea di massima, con il Monopoli. Ha invece scelto di rimanere in Serie D Luca Magnanelli: il classe '93, nonostante alcune richieste dai Pro, ha scelto di rinnovare con il San Marino per la quarta stagione consecutiva. Potrebbe rinnovare anche Edoardo Catinali a Fondi: se i laziali otterranno il ripescaggio sarebbe ottimale per il classe '82. Il Piacenza, infine, ha scelto di confermare l'esterno classe '85 Stefano Franchi dopo le 11 reti nella passata stagione".
Chiusura sui giovani. Chi potrebbe sfondare il prossimo anno?
"Giulio Gambardella e Andrea Boccalari, difensore e centrocampista entrambi '98 del Mantova, quest'anno credo potranno giocarsela in Lega Pro. Hanno attirato l'attenzione di club di categoria superiore ma credo che i virgiliani vogliano continuare a puntare su di loro".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati