ESCLUSIVA TLP - Andrea Abodi: "Ancora da decidere in che campionato posizionare Vicenza e Nocerina"

ESCLUSIVA TLP - Andrea Abodi: "Ancora da decidere in che campionato posizionare Vicenza e Nocerina"TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
venerdì 10 agosto 2012, 14:55Interviste TC
di Nicolò Schira - twitter: @BomberNiko

Le sentenze di primo grado hanno escluso dai campionati di competenza Grosseto e Lecce che dunque si ritrovano in Lega Pro. Il dispositivo della Commissione disciplinare, però, non parla di collocazione d'ufficio dei due club all'ultimo posto e pertanto potrebbe non materializzarsi il ripescaggio in Serie B di Vicenza e Nocerina. Per capire meglio cosa potrà accadere, TuttoLegaPro.com ha intervistato in esclusiva il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi.

Presidente, le ultime voci parlano di un possibile non ripescaggio per Vicenza e Nocerina in Serie B. Sarà davvero così?

"Queste sono voci prive di fondamento. Mi spiego meglio: ad oggi non è ancora stato deciso nulla in materia. Ci saranno ancora due gradi di giudizio, dopodichè bisognerà concertare le posizioni in Consiglio Federale".

Ad oggi dunque non si sa ancora se, eventualmente, Nocerina e Vicenza faranno la Serie B o la Lega Pro.

"Esattamente. Bisogna ancora decidere dove posizionare, nel caso in cui fossero confermate le attuali sentenze, le due squadre. Infatti la Lega di B da sola non decide nulla. Bisognerà decidere insieme alla Lega Pro e ai consiglieri federali. Il tutto poi dovrà essere vagliato dal Presidente della Federcalcio". 

A oggi dunque potrebbe esserci una Serie B a venti squadre oppure essere confermato l'attuale format a ventidue.

"Dovremo riunirci per valutare e discutere tutte le possibilità. Sarà una decisione da prendere tutti insieme, ma ripeto con i ricorsi ancora da effettuare, mi risulta davvero difficile pronunciarmi".

Una tempistica per i primi incontri?

"Penso che tra oggi e lunedì ci sentiremo con gli altri componenti del Consiglio Federale per valutare come agire e tutte le possibilità".