Picerno-Catania, obiettivo scatto play-off: le probabili formazioni
Consolidare, e perché no migliorare, la propria posizione play-off per rendere ancor più avvincente un campionato che sta cominciando a dare soddisfazioni alle due compagini. Allo stadio "Donato Curcio", il Picerno di mister Francesco Tomei ospita il Catania di mister Domenico Toscano nel match valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C Now girone C, la quarta di ritorno. Su TuttoC sarà possibile seguire il LIVE MATCH dell'incontro con formazioni ufficiali e cronaca testuale a partire dalle ore 17.30, fischio di inizio della gara.
I lucani sono reduci dal successo del "Pinto" contro la Casertana firmato da Guerra, che di fatto ha posto fine ad un filotto di risultati non particolarmente positivo, caratterizzato da due ko di fila prima della sosta natalizia e dal pari interno con il Trapani. La vittoria in terra campana è arrivata dopo più di un mese, considerato che gli uomini di mister Tomei non vincenvano dal 2-0 del "Curcio" contro la Turris. Settimo posto in classifica con 32 punti, a -4 dal Crotone sesto, per quella che è la seconda miglior difesa del girone con appena 18 reti incassate, dietro al Monopoli primo con 11.
Naviga anch'esso in zona play-off il Catania, che invece è reduce da due sconfitte consecutive contro Juventus Next Gen in casa e Benevento in trasferta. Quasi un mese senza vittorie per gli etnei, che hanno gioito l'ultima volta il 22 dicembre scorso nel poker rifilato al "Massimino" al Sorrento di Barilari. Decimo posto in classifica con 31 punti all'attivo, tanti quanti totalizzati dal Giugliano, che ieri ha perso per 3-1 in casa con l'Audace Cerignola. Un sorpasso ai partenopei è assolutamente possibile per i rossazzurri che, al contempo, presentano il sesto miglior attacco del girone C con 34 reti in 22 gare; meglio hanno fatto solo Crotone (45), Benevento (42), Avellino (39) e Trapani (37) e la coppia Audace Cerignola-Potenza (36).
Sei precedenti tra Picerno e Catania, di cui uno in Coppa Italia Serie C la passata stagione, con quattro vittorie rossazzurre, una lucana e un pareggio. Il Catania ha vinto una sola volta nei due precedenti in terra lucana, nel match della stagione 2019/2020 di Serie C girone C, terminato con il risultato di 2-1 con doppietta di Alessio Curcio e rete per i rossoblu di Santaniello. E' in favore del Picerno il risultato dell'altro precedente disputato al "Curcio" la passata stagione con rete decisiva di Gallo al 20'. L'incontro di andata del campionato in corso è terminato a reti inviolate.
Dirige l'incontro il signor Domenico Leone della sezione di Barletta, alla quarta stagione in C.A.N. C, coadivuato dagli assistenti Giorgio Ermanno Minafra della sezione di Roma 2 e Giuseppe Luca Lisi della sezione di Firenze; il quarto ufficiale è il signor Riccardo Tropiano della sezione di Bari. Il fischietto pugliese è alla quattordicesima designazione stagionale, la quinta nel girone C di Serie C Now, la quarantaseiesima in C tra campionato e Coppa Italia. In carriera, ha diretto tre volte il Picerno, nelle stagioni 2020/2021 di Serie D girone H con pari per 2-2 contro il Sorrento e nel campionato scorso per due volte, nel 4-0 interno all'Audace Cerignola e nel 5-1 rifilato al "Curcio" al Monterosi Tuscia; un solo precedente per il Catania nell'1-0 incassato al "Viviani" contro il Potenza nella stagione precedente.
QUI PICERNO - Assenti gli infortunati Garcia, Papini e Seck, mister Tomei si affida al 4-2-3-1 con Summa tra i pali, davanti a lui Manetta ed Allegretto con Pagliai e Guerra esterni. De Ciancio e Franco sulla mediana, mentre Energe, Maiorino e Petito agiranno a supporto di Bernardotto unica punta.
QUI CATANIA - Indisponibili Bethers, Luperini e Di Gennaro, mentre Sturaro è regolarmente convocato. Non c'è D'Andrea, ormai ai margini del progetto tecnico. Nel 3-4-2-1 disegnato da Toscano, spazio a Farroni in porta con Castellini, Quaini e Gega in difesa. Raimo e Anastasio sulle corsie esterne di centrocampo con Di Tacchi e De Rose centrali. Stoppa e Jimenez sulla trequarti a supporto di Inglese.
Queste le probabili formazioni di Picerno-Catania, gara valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C Now girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):
Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Manetta, Allegretto, Guerra; De Ciancio, Franco; Energe, Maiorino, Petito; Bernardotto. A disp. Merelli, Nicoletti, Maselli, Palazzino, Volpicelli, Esposito, Cardoni, Graziani, Santarcangelo. All. Tomei
Catania (3-4-2-1): Farroni; Castellini, Quaini, Gega; Raimo, Di Tacchio, De Rose, Anastasio; Stoppa, Jimenez; Inglese. A disp. Dini, Butano, Ierardi, Guglielmotti, Celli, Allegra, Lunetta, Sturaro, Ortoli, Carpani, Forti, Privitera, Corallo, Montalto. All. Toscano
Arbitro: Domenico Leone della sezione di Barletta (ass. Minafra-Lisi; IV: Tropiano)