INTERVISTA TC - Legnago, Svidercoschi: "Ho voglia di fare bene, dimostrerò il mio valore"

INTERVISTA TC - Legnago, Svidercoschi: "Ho voglia di fare bene, dimostrerò il mio valore"TMW/TuttoC.com
© foto di Matteo Ferri
venerdì 4 agosto 2023, 11:00Interviste TC
di Anthony Carrano

Dopo una stagione che lo ha visto protagonista nelle Dolomiti Bellunesi (Serie D Girone C), Sebastiano Svidercoschi torna tra i professionisti con la maglia del Legnago. Intervenuto in esclusiva per TuttoC, l'attaccante romano si racconta tra presente e futuro.

RITORNO IN SERIE C: “Sono stato molto contento della chiamata del Legnago. Quando ci siamo sentiti con il mister mi ha fatto subito capire che sia lui che il direttore volevano fare questa operazione e io sono stato altrettanto felice perché tornare tra i professionisti era il mio obiettivo principale. Sono un ragazzo ambizioso e credo che questo sia alla base di tutto perché senza ambizioni non si va avanti. Ho voglia di fare bene, vero il mio è un ritorno in Serie C, ma per me deve essere solo un punto di partenza perché dovrò pensare a fare sempre meglio. Sicuramente negli ultimi due anni ho fatto bene e credo di essermi meritato questa opportunità”.

CARATTERISTICHE: “Sono sia un numero 9 classico che moderno, un giocatore da ultimi 16 metri ed è quello il posto dove mi trovo più a mio agio. Adattandomi nel tempo, adesso mi piace anche partecipare e giocare all'azione, aiutando la squadra a costruire in fase di impostazione. Mi ispiro a Filippo Inzaghi perché ritengo che io abbia caratteristiche simili a lui, sono un attaccante a cui piace fare gol e giocare sul filo del fuorigioco, ma il mio idolo in assoluto è Diego Milito”.

ASPETTATIVE PERSONALI SULLA PROSSIMA STAGIONE: ``La mia prima parentesi in Serie C non è stata felicissima, ho avuto poco spazio non riuscendo a esprimere le mie doti, forse perché ero troppo acerbo. Spero di affermarmi in questa categoria e di poter dimostrare che posso farla anche bene”.

MISTER DONATI: “Quando sono arrivato ho potuto subito capire chi è il mister: un allenatore preparato che ha voglia di lavorare tanto, ma soprattutto si vede che ha fatto il calcio che conta perché anche nella gestione del gruppo in situazioni importanti per i calciatori, dimostra che è un uomo che sa stare bene in questo mondo non solo da giocatore ma anche da allenatore”.

IMPORTANZA DELLA MAGLIA NUMERO 9: “Sicuramente è un numero importante. Sono stato combattuto se tenere il 34 col quale ho fatto il mio primo gol in Serie C ed ho avuto molte glorie nell'ultima stagione, però appena ho avuto la possibilità di prendere il 9 l'ho voluta sfruttare. Credo che sia il classico numero per un attaccate che rispecchia le mie caratteristiche, ho le spalle larghe (sorride ndr) e spero di portarla con onore”.

PROSSIMO CAMPIONATO: “Anche se sono ancora da definire con certezza, credo che saremo nel Girone A. Le squadre da battere potranno essere senz'altro Padova e Vicenza su tutte, sono compagini ambiziose che sicuramente proveranno a fare una stagione di vertice. Per quanto riguarda il nostro campionato sarà tutto da scoprire andando avanti. Abbiamo la consapevolezza di essere una neopromossa che ha cambiato molto nonostante abbia tenuto in parte anche l'ossatura della passata stagione. Scopriremo il nostro obiettivo a campionato in corso consapevoli al tempo stesso che la base sarà la salvezza”.

MESSAGGIO AI TIFOSI: “Sono molto contento e carico per questa sfida. Cercherò di sfruttare al meglio questa opportunità”.