Intervista TC

Carpi, Casarini: "A salvezza raggiunta andiamo a caccia dei playoff"

Carpi, Casarini: "A salvezza raggiunta andiamo a caccia dei playoff"TMW/TuttoC.com
Federico Casarini
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
giovedì 10 aprile 2025, 20:45Interviste TC
di Stefano Scarpetti

Un cerchio che si chiude per Federico Casarini esperto centrocampista classe '89 nativo a Carpi; dopo aver iniziato la carriera nelle giovanili del Bologna quattro stagioni nella prima squadra rossoblù in serie A, poi Virtus Lanciano, Novara, Ascoli, Avellino prima della poco felice avventura alla Turris è arrivato il momento di vestire la casacca biancorossa della squadra della propria città. Ai microfoni di Tuttoc.com si è raccontato parlando a tutto tondo:

Il suo primo sigillo con la maglia biancorossa ha coinciso con il gol salvezza, una sorta di cerchio che si chiude essendo proprio di Carpi?

"Questo mi fa piacere ma il traguardo i miei compagni prima del mio arrivo se lo sono conquistati conducendo un ottimo percorso. Ci mancava dei punti, li abbiamo ottenuti. Adesso nelle partite che restano andiamo a caccia dei playoff, non sarà facile ma noi ci proviamo".

Curiosamente l'ultimo nativo di Carpi a segnare un gol con la maglia biancorossa è stato suo nonno Archimede Pellizola 62 anni fa. Quali sono le sensazioni?

"Mi hanno parlato di questa coincidenza, io non l'ho mai visto giocare e purtroppo l'ho conosciuto per pochi anni. Gli ho voluto bene, sono dispiaciuto che non mi abbia potuto vedere giocare. Questo è un grande rammarico"

Torniamo al presente; la prima parte della stagione l'ha disputata nella Turris. Un esperienza tutt'altro che positiva; ce la può raccontare?

"Sono arrivato in terra corallina nel febbraio del 2024, a fine stagione abbiamo raggiunto la salvezza. Poi con l'avvento della nuova società abbiamo attraversato problemi inattesi iscrivendoci miracolosamente l'ultimo giorno. Da li la situazione è peggiorata, non ho mai vissuto situazioni di quel tipo in precedenza. Credo che Lega e Figc dovrebbero vigilare e controllare per evitare il ripetersi di queste situazioni, credo che qualche responsabilità delle istituzioni calcistiche ci sia, visto che quello della Turris, non è l'unico caso".

Torniamo a parlare di Carpi, mister Serpini in una intervista a Tmw Radio ha dichiarato che un eventuale mancato approdo ai playoff non deve macchiare l'ottima stagione della squadra. Cosa ne pensa?

"Sono completamente d'accordo con le parole del nostro mister, come dicevo in precedenza i miei compagni hanno condotto un ottimo campionato. Il successo di Terni ha chiuso il discorso aritmeticamente ma la salvezza era quasi acquisita. Adesso proviamo ad alzare l'asticella, la zona playoff è ad un punto, faremo di tutto per raggiungerli anche se sappiamo che non sarà semplice".

A partire dalla partita di lunedì contro un Legnano affamato di punti

"Le partite dell'ultimo mese sono tutte difficili, ogni squadra ha un obiettivo da raggiungere. Affronteremo una squadra a caccia di punti per evitare la retrocessione diretta, sappiamo di dover affrontare una battaglia ma cercheremo di mettere in campo le nostre armi per portare a casa il successo poi vedremo quale sarà il verdetto del campo".