Virtus Entella-Ternana, la supersfida diventa un'amichevole di fine stagione

Da supersfida decisiva per le sorti del campionato ad amichevole di fine stagione. È lo strano destino di Virtus Entella-Ternana, in campo oggi alle 16:30, al Comunale di Chiavari, per una partita che non mette in palio più nulla e rappresenta solo una tappa intermedia verso i prossimi appuntamenti delle due squadre: i playoff per le Fere, la Supercoppa per i liguri.
Una passerella finale utile ai due allenatori per rodare gli ultimi meccanismi, soprattutto per Fabio Liverani, subentrato da tre partite ad Ignazio Abate e chiamato a centrare l'impresa negli spareggi. Eppure, fino a un mese fa, Virtus Entella-Ternana era l'appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario, la resa dei conti tra le due squadre che hanno dominato il girone senza rivali, soprattutto dopo il crollo del Pescara, a lungo in vetta nel girone d'andata e Campione d'Inverno insieme proprio ai rossoverdi. Le tre squadre si sono ritrovate al primo posto tutte insieme alla 20esima giornata, ma da allora in avanti è iniziato il domino dell'Entella, salita in testa in solitaria dal turno successivo e mai più raggiunta. La formazione di Gallo ha stritolato la resistenza delle avversarie grazie ad una continuità impressionante che l'ha portata ad infilare 31 risultati utili consecutivi, chiudendo la stagione senza sconfitte esterne.
La Ternana, al contrario, ha vissuto una stagione tra alti e bassi, iniziata con un doppio shock interno (eliminazione in Coppa Italia con la Casertana e ko col Pescara al debutto in campionato) che ha portato ad una rabbiosa reazione fatta di vittorie in serie e goleade (8 gol al Legnago, 4 alla Spal, 5 alla Lucchese nel girone d'andata). L'esonero lampo di Abate a febbraio, col tecnico allontanato e richiamato nel giro di poche ore, ha segnato la prima crepa nel muro delle Fere, crollato definitivamente a fine marzo a Lucca. Il ko contro le Pantere ha portato all'esonero-bis di Abate e ha mandato in archivio qualsiasi possibilità di rimonta in classifica. E così la gara di Chiavari è diventata poco più che un'amichevole, merito soprattutto di un'Entella troppo solida per essere scalfita.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati