Arezzo-Pianese, prima panchina per Formisano: le probabili formazioni
Derby toscano allo stadio "Città di Arezzo", dove la formazione guidata da Emanuele Troise ospita la Pianese del neo tecnico Alessandro Formisano, nel match valido per la diciannovesima giornata del campionato di Serie C Now girone B (su TuttoC è possibile seguire il LIVE MATCH dell'incontro con formazioni ufficiali e cronaca testuale).
Dopo il ko in esterna contro il Perugia lo scorso 22 novembre, battuto poi in Coppa Italia Serie C cinque giorni dopo, gli amaranto hanno raccolto quattro punti nelle ultime due gare, frutto di un pari interno contro l'Entella e di un successo di misura in trasferta contro la Lucchese, che di fatto hanno rilanciato le ambizioni dell'Arezzo in classifica, sesto con 29 punti a -3 dalla coppia situata al quarto posto e composta da Torres e Vis Pesaro. Formazione che tra le mura amiche ha raccolto ben 16 punti, più della metà, vantando al contempo la seconda miglior difesa casalinga con appena 6 reti incassate, unitamente al Campobasso, alle spalle di Ternana e Vis Pesaro che invece ne hanno subite cinque, perdendo solamente una volta, proprio contro i rossoverdi.
Di contro, la Pianese deve fare i conti con una settimana del tutto particolare: risoluzione consensuale con il tecnico Fabio Prosperi e approdo sulla panchina dei bianconeri di Alessandro Formisano, che questo pomeriggio esordirà alla guida degli amiatini. Prima del cambio, due ko con Pineto in trasferta e Ternana in casa, con la classifica che vede le zebrette al dodicesimo posto con 24 punti all'attivo, comunque in orbita play-off e a sette lunghezze di distacco dalla Spal, che apre il baratro della zona play-out.
Dodici precedenti tra Arezzo e Pianese: bilancio che premia gli amaranto con cinque vittorie contro le tre dei bianconeri, quattro i pareggi. Al "Città di Arezzo", le zebrette non hanno mai vinto: si segnalano quattro successi dell'Arezzo e due pareggi.
A dirigere l'incontro è stato designato il signor Antonio Di Reda della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Parisi della sezione di Bari e Andrea Romagnoli della sezione di Albano Laziale; il quarto ufficiale designato è il signor Michele Pasculli della sezione di Como. Il fischietto pugliese è alla sua decima designazione stagionale, la terza nel girone B di Serie C Now, la trentaduesima tra i Professionisti. In carriera, ha diretto una sola volta l'Arezzo, nella passata stagione, con sconfitta esterna contro la Recanatese per 2-0; un precedente anche con la Pianese con ko interno per 3-0 contro il San Donato Tavarnelle, nel match della 13^ giornata di Serie D girone E stagione 2021/2022.
QUI AREZZO - Mister Troise conferma il 4-3-3 visto finora all'opera: in porta Trombini con Del Fabro e Gigli centrali di difesa, Montini e Coccia terzini. Damiani e Renzi agiranno da mezzali con Santoro in cabina di regia. Guccione e Tavarnelli a supporto di Ogunseye punta centrale.
QUI PIANESE - Mister Formisano non dovrebbe stravolgere la squadra, confermando il 3-4-2-1: Boer in porta, terzetto difensivo composto dai braccetti Da Pozzo e Remy e dal centrale Polidori. Sulla mediana Proietto e Simeoni supportati dagli esterni Boccadamo e Nicoli. Tridente offensivo composto da Mastropietro e Colombo alle spalle di Mignani punta centrale
Queste le probabili formazioni di Arezzo-Pianese, gara valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie C Now girone B (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):
Arezzo (4-3-3): Trombini; Montini, Del Fabro, Gigli, Coccia; Damiani, Santoro, Renzi; Guccione, Ogunseye, Tavernelli. A disp. Galli, Borra, Barboni, Masetti, Righetti, Bigi, Lazzarini, Fiore, Settembrini, Mawuli, Gaddini, Pattarello, Gucci. All. Troise
Pianese (3-4-2-1): Boer; Da Pozzo, Polidori, Remy; Boccadamo, Proietto, Simeoni, Nicoli; Mastropietro, Colombo; Mignani. A disp. Filippis, A. Reali, Chesti, S. Reali, Frey, Odjer, Barbetti, Spinosa, Capanni, Falleni, Sorrentino. All. Formisano
Arbitro: Antonio Di Reda della sezione di Molfetta (ass. Parisi-Romagnoli; IV: Pasculli)