Monopoli-Taranto, un derby sempre sentito in terra pugliese. Le probabili formazioni.

15.12.2024 10:40 di  Maurizio Calò   vedi letture
Monopoli-Taranto, un derby sempre sentito in terra pugliese. Le probabili formazioni.
TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla

Derby importantissimo per il Monopoli di Colombo che potrebbe approfittare dell'improvviso scivolone del Benevento nel derby campano di ieri contro il Giugliano per accorciare le distanze con la vetta della classifica. Un'occasione ghiottissima che i biancoverdi non vorranno lasciarsi sfuggire e che rappresenta un'occasione più unica che rara. Potrebbe davvero essere un crocevia importante per la stagione del Monopoli che, però, non sottovaluta l'incontro contro il Taranto ben sapendo le insidie di certe partite. La squadra biancoverde è alla ricerca della vittoria in casa che manca proprio dalla partita contro il Benevento ed ora davvero c'è l'impressione di non voler più sbagliare. Si respira un'aria sempre positiva in casa Monopoli e ora c'è davvero la chance più gustosa da sfruttare. A Monopoli arriva un Taranto a mezzo servizio con tanti titolari fuori e con un morale assolutamente sotto i tacchi. O meglio, sotto i tacchetti. La situazione societaria ancora incerta rende il tutto più difficile. La scoppola contro il Catania fa ancora malissimo e gli uomini di Cazzarò sembrano entrati in un tunnel davvero senza fine. La luce sembra non vedersi e il Taranto ora non ha di fatto alternative ai tre punti, nonostante tutto, per provare a sperare nel miracolo salvezza. Con la scadenza degli stipendi che incombe, il Taranto deve lottare su più fronti con la testa che inevitabilmente va verso altri pensieri. In ogni caso, c'è da onorare l'impegno con la massima professionalità. Nei precedenti a Monopoli, vi sono tre vittorie per i biancoverdi adriatici, tre pareggi e tre vittorie per il Taranto.

QUI MONOPOLI. Torna Viteritti nella difesa a tre del Monopoli ed è un recupero importante per mister Colombo. Torna De Risio tra i titolari con Scipioni e Falzerano in mezzo al campo. Battocchio come sempre sarà il regista della squadra con davanti la coppia Grandolfo-Bruschi che tanto bene hanno fatto nella partita contro il Giugliano. Sulla sinistra nel centrocampo a cinque ci sarà Yabrè. In difesa emozioni forti per Mirko Miceli che ritroverà il suo Taranto e i suoi ex compagni.

QUI TARANTO. Uomini contati per Michele Cazzarò che deve far fronte a diverse assenze. Si cercherà di fare necessità virtù in casa rossoblù. Davanti a Del Favero saranno Marong, De Santis e il ritrovato Shiba a guidare il pacchetto arretrato jonico. In mezzo al campo chance dal primo minuto per Iervolino con Schirru e Speranza titolari. In avanti la coppia Battimelli-Zigoni.

Ecco le formazioni probabili delle due squadre in questa partita che Tuttoc.com vi racconterà a partire dalle ore 14.45:

MONOPOLI (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Bizzotto; Scipioni, Falzerano, De Risio, Battocchio, Yabre; Grandolfo, Bruschi. All. Alberto Colombo

TARANTO (3-5-2): Del Favero; Marong, De Santis, Shiba; Verde, Speranza, Schirru, Iervolino, Garau; Battimelli, Zigoni. All.: Michele Cazzarò

Arbitro: sig. Stefano Striamo della sezione di Salerno; assistenti Chiavaroli/Robilotta di Sala Consilina. Quarto Ufficiale sig. Gabriele Totaro di Lecce.