Ex club di Lega Pro: fra la "nuova Sangiovannese" e la Serie D c'è di mezzo una frazione di Brescello...

Ex club di Lega Pro: fra la "nuova Sangiovannese" e la Serie D c'è di mezzo una frazione di Brescello...
mercoledì 4 giugno 2014, 20:00Altre news
di Maurizio Ribechini

Il San Giovanni Valdarno, sodalizio nato nel 2011 dopo il fallimento della Sangiovannese, sta cercando in queste settimane di risalire in Serie D tramite gli spareggi nazionali di Eccellenza, di cui ha raggiunto la finale.
La vecchia Sangiovannese disputò diversi campionati nella vecchia Serie C1 e poi in Serie C2 avendo nelle sue fila per ben sei stagioni Ciccio Baiano. Il calcio a San Giovanni Valdarno subì poi una battuta d'arresto nell'estate 2011 quando la "Sangio" dopo essersi salvata sul campo, non era poi riuscita a iscriversi alla Lega Pro Seconda Divisione. Da allora il nuovo club ha disputato tre campionati di Eccellenza di buon livello senza mai riuscire però a ottenere la promozione.

Quest'anno invece la formazione allenata da Andrea Benedetti è arrivata nella finale nazionale play-off e dovrà vedersela contro il Lentigione (Reggio Emilia). 
Si tratta di una squadra proveniente da una piccola frazione del comune di Brescello, la cui formazione invece attualmente milita in Promozione Emiliana, ma che a è ricordata per aver raggiunto la finale play-off di C1 del 2000 quando perse l'accesso alla Serie B contro il Cittadella. E proprio dal comune di Brescello potrebbe dunque ripartire l'avventura della Sangiovannese verso il calcio che conta. La gara di andata è fissata per domenica a Lentigione, il ritorno il 15 giugno al "Fedini" di San Giovanni Valdarno.