Intervista TC

Cardelli: "Avevo già vinto campionato, ma farlo a Livorno è tutta un'altra cosa"

Cardelli: "Avevo già vinto campionato, ma farlo a Livorno è tutta un'altra cosa"TMW/TuttoC.com
Daniele Cardelli
© foto di Giuseppe Scialla
mercoledì 16 aprile 2025, 16:30Interviste TC
di Raffaella Bon

Daniele Cardelli, portiere del Livorno, ha festeggiato con la maglia amaranto il ritorno in Serie C e ai microfoni di tuttoc.com ha dichiarato: "La vittoria del campionato in questa piazza è qualcosa di unico, da brividi. Questa gente ha un attaccamento alla maglia amaranto incredibile e renderla felice ci rende molto orgogliosi. Avevo già vinto un campionato ma farlo qua è veramente emozionante, tutta un’altra cosa". 

La squadra toscana torna in terza serie dopo quattro anni.

"Finalmente siamo riusciti a riportare il Livorno nei professionisti, anche se, per la società e per la piazza, la serie C è ancora una categoria sotto rispetto a dove deve stare. Siamo molto felici del raggiungimento dell’obbiettivo prefissato, abbiamo messo un mattoncino sulla rinascita del Livorno".

Definisci con tre aggettivi questa squadra.

"Tenace, intelligente e combattente".

Il tuo rapporto con mister Indiani?

"Il mio rapporto con Mister Indiani nasce nel 2014 a Pontedera e…possiamo dirlo: ci siamo capiti sin da subito. Lui ha riconosciuto le mie caratteristiche, che evidentemente gli son piaciute e io son riuscito subito ad entrare nei suoi meccanismi, ma soprattutto nella sua visione e mentalità calcistica. Per me è più che un semplice mister. Lo ringrazierò per sempre".

Mister Indiani è un esperto di promozioni.

"Il mister, ormai si sa, in serie C e in serie D è un'istituzione, ovunque va impone il proprio calcio e riesce ad ottenere spesso il miglior risultato. È un peccato che non sia mai riuscito, fino ad ora, a misurarsi in categorie superiori".

Il tuo legame con la città di Livorno?

"Ad essere sincero all’inizio un po' di timore di non entrare nelle grazie dei tifosi c’era, per il mio passato a Pisa, ma partita dopo partita, giorno dopo giorno, penso proprio di essermi guadagnato la loro stima e fiducia, in primis come uomo e poi come calciatore. È una bellissima città che affaccia sul mare, cosa chiedere di più? Ci sto veramente bene".

Quanta voglia hai di giocare con questa maglia in Serie C?

"La volontà da parte mia di continuare anche in C con questa maglia è parecchia, perché sono davvero legato a tutto il contesto Livorno calcio. Spero ancora di poter difendere i pali di questi colori e di continuare a sognare ancora. La voglia è tanta".