DG Forlì: "Grandissima gioia, vittoria meritata al termine di stagione straordinaria"

Matteo Mariani, direttore generale del Forlì, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per commentare la promozione in Serie C della squadra romagnola:
"Sicuramente è una grandissima gioia, perché comunque sia quando si vince il campionato è sicuramente un grande traguardo e poi per come è stato fatto il campionato sicuramente lo è ancora di più. Siamo tutti molto contenti della vittoria ma soprattutto ancora di più per il percorso fatto perché penso che tutti possono dire che l'abbiamo ampiamente meritato. Avevamo come antagonista una grande squadra come il Ravenna che ha fatto tantissimi punti, è stato un campionato ancora più bello avvincente e difficile".
A proposito del Ravenna, avete sovvertito le aspettative.
"Il Ravenna chiaramente voleva rifarsi della scorsa stagione ma non solo, per questo ma anche perché hanno costruito una squadra importante, ma c’erano altre squadre blasonate, come Pistoiese e Piacenza. Il calcio è bello anche per questo quando si riescono a sovvertire certi pronostici".
Quando avete capito che potevate vincere?
"Abbiamo avuto la sensazione che già da subito potevamo fare un campionato di vertice, poi sinceramente quando in un girone di ritorno fai tutte queste tutte vittorie chiaramente la convinzione aumenta. E poi siamo arrivati a vincere lo scontro diretto e lì chiaramente abbiamo capito che potevamo vincere il campionato. Tutte queste vittorie hanno aumentato in noi la consapevolezza, il fatto che ci meritassimo questo successo. Abbiamo fatto un cammino straordinario, ricordiamo che siamo a 12 successi consecutivi, sono numeri importanti, segni di una squadra che ha meritato di vincere il campionato e che ha fatto straordinario".
Quando si vince si parla si parla di gruppo importante.
"Infatti non sono solo giocatori forti, il Forlì ha degli uomini veri che hanno creato un bellissimo gruppo, una bellissima sinergia tra di loro e insieme ovviamente a un allenatore che è stato parte integrante di questo processo. Quindi siamo davvero molto contenti di ciò che abbiamo eseguito a livello umano in questi mesi, è sicuramente stata la chiave del nostro successo. Chiaramente deve essere secondo me anche una base di ripartenza per la prossima stagione in un contesto ovviamente più difficile. Dobbiamo partire con l'identità che abbiamo creato, secondo me quella deve essere una cosa su cui noi dobbiamo basarci".
Una Serie C bella ma con alcune problematiche, che campionato si aspetta per la prossima stagione?
"Purtroppo si sono viste realtà che che non hanno finito il campionato o comunque che hanno dei problemi. Noi sappiamo che la gestione di un club in serie C sarà diversa. Lavoriamo per poter fare bene e siamo consapevoli che andremo a fare un C sicuramente non semplice anche a livello economico. Ci saranno degli investimenti di un certo tipo per la nostra proprietà e lo sappiamo anche noi quindi dovremmo fare i passi accurati".
Che ci dice dello stadio?
"Dovremo fare procedure di miglioramento e adeguamento, comunque la base c'è e vogliamo chiaramente rendere al forlivese e al tifoso della squadra che viene in trasferta un ambiente bello".
Avete in programma una festa promozione?
"In occasione comunque dell'ultima partita casalinga, ma anche magari quella della poule scudetto in casa, abbiamo l’idea di fare di qualcosa sia prima, durante che dopo la partita. Dobbiamo solo decidere a ufficializzarla ma lo sapremo lo sapremo molto presto".
A proposito di poule scudetto, puntate alla doppietta?
"Sarebbe veramente bello fare qualcosa di importante, è chiaro che penso che sarà più che altro una vetrina per i giocatori che hanno fatto una stagione incredibile, più che altro deve essere davvero un modo che i nostri ragazzi per ringraziarli ed omaggiarli per quello che hanno fatto. Giocheremo con le altre vincenti, quindi saranno partite di grande livello".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati