Intervista TC

Paci: "Sorpreso dalle dimissioni di Capuano. Dispiace per Formisano e Baldini"

28.10.2024 22:00 di  Raffaella Bon   vedi letture
Paci: "Sorpreso dalle dimissioni di Capuano. Dispiace per Formisano e Baldini"
TMW/TuttoC.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Altro weekend e altri esoneri in Serie C, proprio di questo e del campionato ha parlato ai microfoni di TuttoC.com l'ex calciatore e tecnico Massimo Paci. "Dispiace per Formisano perché è un bravo allenatore con buone idee ma quando i risultati non sono in linea con gli obiettivi, l’allenatore è spesso destinato all’esonero. Il Perugia a mio avviso non gioca male, è una squadra organizzata che però fa fatica a dare continuità ai risultati. Stesso destino per Baldini che a differenza dello scorso anno a Trento a fatto maggiore fatica ad incidere".
 
Clamorose invece le dimissioni di Capuano.
"Sono rimasto un po’ sorpreso, non credo siano questioni legate al fatto di non essere riuscito ad incidere, Capuano nella sua carriera ha dimostrato di essere un lottatore e non credo si possa far spaventare da difficoltà legate allo spogliatoio, credo che le motivazioni siano più profonde legate ad altri aspetti che non comprendo".

In questa Serie C ancora non si crede nei giovani?
"Questo perché si vogliono subito i risultati. I giovani bravi giocano, con i ragazzi che hanno bisogno di più tempo non si ha il coraggio di crederci fino in fondo. Per la mia esperienza il ragazzo giovano può sbagliare la partita ma non ti tradirà mai per quanto riguardo l’impegno che mette in campo. Io sono per i giovani purché siano disposti al sacrificio".

Come vede le tre Under?
"Juventus Next Gen e Milan stanno affrontando molte difficoltà di adattamento alla nuova dimensione, queste difficoltà possono aiutare la crescita di molti ragazzi giovani di grande valore che devono superare questi ostacoli per acquisire la giusta mentalità. L'Atalanta U23 invece sta dando continuità ai risultati ottenuti nella scorsa stagione, una squadra con un ottimo allenatore e con una precisa idea di gioco".

La sua valutazione sui tre gironi?
"È un campionato in cui stanno delineando i reali valori. Poche sorprese quest anno nelle alte posizioni alte di classifica, bene Pescara Benevento e Padova, mentre nel basso ci sono squadre che per il momento stanno deludendo come Ascoli e Spal. Il girone B mi sembra il più competitivo mentre il girone C, è quello che richiama maggiore fascino".

Come giudica il campionato della Ternana?
"La Ternana a mio avviso è una delle squadre che gioca meglio, ha un ottima organizzazione in fase difensiva ed un buona idea in fase di possesso. Corradini e Romeo a centrocampo stanno facendo davvero bene e sono destinati a salire di categoria".

Il Novara invece?
"Il Novara ha finalmente trovato il giusto equilibrio, era solo questione di tempo. Quando hai alle spalle una società forte con le idee chiare, i risultati arrivano". 

Una Pro Vercelli in crisi.
"La Pro Vercelli in grande crisi, erano partiti bene poi c’è stata un involuzione preoccupante. Difficile ritrovare fiducia ma nel calcio basta poco per ripartire. La squadra ha le potenzialità per salvarsi ma serve tanto lavoro perché i giocatori devono riuscire a ritrovare fiducia. Serve una forte mentalità".