INTERVISTA TC - Ds Potenza: "Caturano-Asencio per un campionato importante"

05.09.2023 21:00 di  Antonino Sergi   vedi letture
INTERVISTA TC - Ds Potenza: "Caturano-Asencio per un campionato importante"
TMW/TuttoC.com

Dopo la prima grande stagione, il Potenza è ripartito sempre da Fortunato Varrà come direttore sportivo. Tante operazioni importanti ed interessanti in questa sessione di mercato, il DS dei lucani ha parlato ai microfoni di TuttoC.com dopo la prima giornata di campionato conclusa con un successo contro il Brindisi.

Che inizio di campionato è stato?
"E' stato bellissimo per la cornice di pubblico, mi fa piacere e mi inorgoglisce sempre di più. Già lo scorso anno si era creato questo feeling tra squadra e tifoseria, adesso già dalla prima di campionato abbiamo visto questa bellissima cornice".

Che obiettivo vi siete posti per quest'anno?
"Abbiamo innalzato il valore sia umano che tecnico della squadra, l'obiettivo è arrivare più in alto possibile ma parlerà il campo".

Che girone ha trovato?
"Trovare un nuovo Catanzaro sarà difficile, lo sarà per parecchi anni. Il livello si è alzato, abbiamo giocato con il Brindisi che è una matricola ma ha una buona squadra. Tutte sono attrezzate".

Ha avuto paura di non vincerla alla fine domenica?
"Sicuramente, anche chi subentra dalla panchina in questa squadra è un giocatore importante. Questo fa ben sperare per il futuro. Ti fa sentire bene vincere anche alla fine dopo che lo scorso anno ne abbiamo perse tante in questo modo".

Che mercato è stato? Pensa di averla rinforzata la squadra?
"Sicuramente è stata rinforzata la squadra, abbiamo mantenuto i calciatori dello scorso anno e non è stato facile trattenere Caturano. C'è stata tantissima voglia sua di rimanere. Prendendo Schiattarella e Asencio abbiamo innalzato qualità ed esperienza. E' stato comunque un mercato a rilento, nessuna squadra si muoveva tranne qualcuno tipo Avellino e Catania".

E' stato facile comunque trattenere Caturano?
"Caturano è un ragazzo eccezionale ed è anche un calciatore forte, un top player per la categoria e le richieste erano tante. Avevamo già allungato il contratto lo scorso anno, c'era la volontà da parte di entrambi di proseguire insieme nonostante le offerte importanti".

Com'è stata l'operazione Asencio?
"Stavo cercando un altro attaccante forte, pensavano che avremmo ceduto Caturano ma questo è sintomo che vogliamo fare una campionato importante".

Ha chiuso con Schiattarella, convinto dalle motivazioni?
"Con lui abbiamo un grande rapporto, ci conosciamo da parecchi anni e tre anni fa faceva la A insieme a me a Benevento. Ho voluto l'uomo, so quanto può dare. Poi dal punto di vista calcistico parla il suo curriculum, ci può aiutare a crescere".

Anche diversi giovani comunque in rosa.
"La filosofia non cambia, mi piace lavorare con i giovani ma se vuoi alzare la qualità ti serve l'esperirenza in questo campionato ed in questo anno. Vedo molto equilibrio. Poi non valorizziamo i giovani di altri, abbiamo tutti giocatori di nostra proprietà. Questa è la nostra politica".

Per avere giocatori di proprietà, per sottoscrivere contratti lunghi serve una società importante.
"Sono orgoglioso di lavorare in questa società, mi fa lavorare, è lungimirante. E' una società con margini di crescita importantissimi".

Adesso arriva il Latina che ha battuto l'Avellino.
"Vedo un campionato livellato, il Latina ha anche tre ex calciatori nostri come Del Sole, Cittadino e Rocchi. Hanno un allenatore preparato come il direttore, sarà una partita tosta".