Intervista TC

Ag.Vaughn: "No esitazioni ad accettare Taranto. In C s'investe male su giovani"

08.10.2024 12:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
Stefano Vitullo
Stefano Vitullo

Stefano Vitullo, agente con assistiti nel Taranto, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com, per un commento alla categoria ed un occhio a ciò che sta accadendo nella piazza ionica.

È un calcio dove si vive con la fretta, la stessa fretta nello scegliere i mister che poi vengono esonerati.

"Sì, purtroppo più di una squadra ha scelto male ed è stata anche molto frettolosa nella selezione dell’allenatore. Io credo che quando viene ingaggiato  un allenatore bisogna sempre valutare tanti aspetti, tra cui il modulo di gioco che propone e come si rapporta con i calciatori. Oggi l’aspetto umano soprattutto in queste categorie è fondamentale".

Da procuratore pensa che nella C si investa poco nei giovani?

"Nella serie C non è che s’investe poco nei giovani, a mio avviso s’investe molto male e si segue ancora il nome della squadra blasonata. Io consiglierei ai direttori di monitorare con più frequenza il campionato di serie D dove attualmente orbitano molti calciatori under di alta prospettiva che giocano anche sotto età. Dalla Primavera c'è soltanto un 25% di calciatori che passa in serie C e che gioca poi con frequenza. La maggior parte di loro non ha mai fatto una partita con i grandi, non sono pronti a giocare e sono molto in ritardo".

Cosa pensa delle squadre Under 23?

"Sarebbe molto interessante se anche altre squadre di Serie A potessero partecipare a questo campionato. Questo porterebbe un grande vantaggio per i giovani calciatori e per le società stesse per la valorizzazione del settore giovanile .Secondo il mio punto di vista, cosi facendo, sfornerebbero molti più talenti di ora e darebbero la possibilità anche ai sotto età di formarsi con i grandi (es. Camarda al Milan)".

Ha dei giocatori nel Taranto: come vede la situazione?

"Quando mi venne sottoposta la possibilità di portare il mio assistito Claudio Alexander Vaughn a Taranto non esitai molto. Malgrado la situazione che tutti sapevano, a noi interessava il progetto tecnico e di crescita del mio assistito. Sapendo che lì avrebbe trovato un Ds di vecchio stampo come Lucchesi ed un serio e bravo allenatore come Gautieri questo avrebbe sicuramente giovato sulla maturazione di Claudio. Io credo che la squadra abbia un buon organico, sono dei bravi lavoratori e sicuramente io sono del parere che il duro lavoro batta il talento".

In chiusura una battuta sulla sua Academy.

"La mia SPORTMANAGEMENT ed il progetto Youth Academy stanno procedendo bene. Ho deciso di focalizzare il concept della mia agenzia su tre servizi principali:  1-Servizio di scouting per le società professionistiche. 2-Gestione dell’immagine del calciatore. 3-Gestione del management contrattuale e finanziario del calciatore. Questo è il modello che ho studiato da tempo negli anni. durante i miei viaggi, visitando tutte le più grandi realtà calcistiche, ed è quello che sto proponendo, curando al massimo i piccoli dettagli che sono spesso quelli che fanno la differenza".