Ibra, la seconda squadra non è una discarica o una punizione. Si fa sul serio: oggi i calendari della nuova stagione

15.07.2024 00:00 di  Ivan Cardia  Twitter:    vedi letture
Ibra, la seconda squadra non è una discarica o una punizione. Si fa sul serio: oggi i calendari della nuova stagione
TMW/TuttoC.com

"Origi e Ballo-Touré sono convocati, ma giocheranno nel Milan Futuro perché non fanno parte del progetto della Prima Squadra". Nella discutibilissima settimana comunicativa del Milan, per quel che qui ci interessa, abbiamo registrato anche le dichiarazioni di Zlatan Ibrahimovic. Un po’ annuncio un po’ minaccia ai due giocatori rossoneri che, per chi non lo sapesse, sono evidentemente e da tempo fuori dal progetto tecnico del club del Diavolo, che per, non sapere cosa fare del duo, intanto gli promette un campionato di Serie C, quasi fosse l’inferno.

Ecco, posto che ognuno a casa propria fa quel che vuole, sono parole che danno la sensazione di chi tratti la seconda squadra come una discarica o, peggio, come una punizione. Non funziona così, non è lo spirito del progetto, non serve al Milan e non serve ai due diretti interessati. Sempre nei giorni scorsi, ha fatto molto discutere, sempre in casa Milan, l’ingaggio di Samuele Longo. Ex grande promessa dell’Inter, ha poi vissuto una carriera abbastanza mediocre. Pure questo, innesto leggermente fuori tema, ma con una grande differenza: l’acquisto si può discutere a livello tecnico, ma anche la Juve all’epoca Under 23, nei suoi primi anni, fece parlare di sé per qualche acquisto fuori quota. Certo, i bianconeri presero Ettore Marchi, che aveva una lunghissima frequentazione con i campi della C a differenza di Longo. E servì a poco, ragion per cui dal pregresso (seppure degli altri) si potrebbe imparare. Ma a livello teorico l’ingaggio di qualche giocatore di maggior esperienza ha un senso, per guidare un gruppo di giovani. In sintesi: Longo si può discutere ma è un acquisto al quale un senso lo si trova. Le parole su Origi e Ballo Toure sono semplicemente sbagliate e fastidiose.

Arriviamo all’attualità: oggi, a partire dalle 11, la Lega Pro svelerà i calendari della nuova stagione. Si fa sul serio. La presentazione andrà in diretta sui canali social della Lega e potrete viverla ovviamente sulle pagine di TuttoC. Sarà il primo passo di un nuovo campionato, che ci auguriamo bello come quello appena concluso, sempre più divertente, ricco, sereno. Nel segno della continuità, un po’ come ci aspettiamo che meritatamente vadano le prossime elezioni presidenziali, ma per questo c’è tempo. Per ora, godetevi e godiamoci il primo giorno di scuola. Si torna a correre.