Torres-Pescara, ripartenza con il botto: le probabili formazioni

05.01.2025 10:50 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio

Il "Vanni Sanna" di Sassari è campo principale della 21^ giornata del girone B di terza serie - 2^ di ritorno - dove si affronteranno Torres e Pescara, calamitando inevitabilmente le attenzione degli osservatori neutri, ma anche delle altre squadre in lotta per la promozione diretta  a partire dalla Virtus Entella e Ternana, impegnate rispettivamente tra le mura amiche con Rimini e Pontedera nella giornata di domani. E' inevitabile che sia cosi quando si affrontano una delle tre squadre che hanno chiuso l'anno in testa alla classifica - ovvero gli abruzzesi - e chi ha chiuso la stagione regolare al secondo posto - ovvero i sardi - oltre ad essere fra le squadre maggiormente attrezzate del campionato. Oltre a questo c'è quella incertezza legata al fatto di come le due squadre riusciranno ad approcciare dopo la sosta.

Per i rossoblù quella odierna sembra essere l'occasione propizia per tornare in corsa concretamente, si trovano infatti al quarto posto a cinque punti di distacco diretto avversario, oltre a questo darebbero un segnale netto di ripresa a se stessi e alle altre concorrenti di aver superato la crisi. Qualche segnale di ripresa c'è stato nella parte finale del 2024, considerati i 7 punti nelle ultime tre partite, e soprattutto la vittoria in rimonta a Pesaro. I sardi devono riconciliarsi con il proprio pubblico al quale ha prodotto numerose delusioni nelle gare interne: conquistando soltanto tre successi nelle 10 partite disputate.  La squadra di Baldini attraversa - almeno sul piano dei risultati - il momento più difficile: nelle ultime cinque gare sono arrivati altrettanti punti frutto di un solo successo, due pareggi ed altrettante sconfitte ma in trasferta ha ottenuto ben 23 punti, perdendo solo a Pesaro in maniera immeritata. Prima della partita il capitano della Torres Scotto consegnerà un mazzo di fiori sotto la curva in memoria Gabriele Toia, tifoso sassarese morto il 30 dicembre. Il minuto di raccoglimento sarà non soltanto per la scomparsa di Aldo Agroppi ma anche per lui.

QUI TORRES- Alfonso Greco deve fronteggiare le assenze dello squalificato Giorico e di Masala, alle prese con una lesione al bicipite femorale della gamba destra, ma recupera Diakitè, Coccolo e Goglino. Si affiderà al consueto 3-4-2-1 dove Antonelli al centro della del trio difensivo affiancato da Idda e Mercadante, Zecca e Guiebre sulle fasce con Mastinu e Brentan che completeranno la linea mediana. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Scotto e la rapidità di Varela a supporto di Fischnaller. Di seguito le parole del tecnico alla vigilia: "Ho saputo della scomparsa del nostro tifoso, un ragazzo molto vicino alla squadra sia in casa sia in trasferta e quindi ci tenevo a a fare le condoglianze alla famiglia di Gabriele.  Per quanto riguarda la partita è una bella partita, contro una squadra che sarà tra le pretendenti per la vittoria del campionato. Noi ci teniamo a far bene, ci sarà bisogno di tutte quelle componenti necessarie per vincere una partita difficile, quindi la prestazione, la voglia, il saper soffrire e poi vediamo alla fine della partita. Il Pescara  È una squadra forte sotto tutti i punti di vista. Sicuramente in avanti ha giocatori che possono risolvere la partita con giocate individuali. Servirà una partita di spessore, una partita corposa sotto tutti i punti di vista".

QUI PESCARA- Sull'altra sponda Silvio Baldini deve fare a meno dello squalificato Valzania, che va ad aggiungersi a Tonin fermato da qualche linea di febbre e il lungodegente Lonardi. Il vulcanico tecnico toscano dei biancazzurri in conferenza pregara ha comunicato in anticipo la formazione, nel consueto 4-3-3 Brosco e Pellacani saranno i perni della difesa, sugli esterni spazio a Pierozzi e Crialese. De Marco al posto di Valzania affianca Dagasso e Squizzato in mediana a supporto del tridente offensivo guidato da Merola, con Bentivegna e Cangiano ai suoi lati. Il tecnico ha parlato così alla vigilia del confronto odierno: "Sensazioni positive per questa prima del 2025. E’ un gruppo straordinario questo. In dei momenti abbiamo fatto benissimo, in altri abbiamo stretto i denti. Per la gara con la Torres sono fiducioso. I ragazzi sono stati eccezionali durante tutto l’anno,Nei test stiamo meglio della settimana della Ternana e nessuno ha preso un kg durante le vacanze. La Torres lo scorso anno è stata la sorpresa, mi piace come gioca. Fanno un calcio moderno e sono sicuro che sarà una bellissima partita. Chi avrà un pizzico di fortuna in più la spunterà. Cosa è successo nell’ultimo periodo? Non lo so e non mi fascio la testa. Sono i misteri del calcio. L’unica gara che abbiamo sbagliato è quella con il Legnago. Per il resto sono fiero di come i miei ragazzi hanno interpretato la stagione. Se sapessi il perché di questo calo non sarei qui con voi ma magari allenerei in club di altre categorie".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa.

Torres (3-4-2-1): Zaccagno, Idda, Antonelli, Mercadante; Zecca, Mastinu, Brentan, Guiebre; Scotto, Varela; Fischanaller. A disp. Petriccione, Petricciolo, Dametto, Coccolo, Liviero, Diakitè, Casini, Zambataro, Fabriani, Nanni. All. Greco.

Pescara (4-3-3): Plizzari; Pierozzi, Brosco, Pellacani, Crialese; De Marco, Squizzato, Dagasso; Bentivegna, Merola, Cangiano. A disp. Saio, Profeta, Giannini, Meazzi,  Tunjov, Ferraris, Staver, Moruzzi, Saccomanni, Mulè, Arena. All. Baldini.

Arbitro: Andrea Calzavara di Varese. (Cesarano/Santarossa). IV ufficiale: Maksym Frasynyak di Gallarate.