Pontedera-Virtus Entella, senza mezze misure: le probabili formazioni

27.10.2024 12:45 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Pontedera-Virtus Entella, senza mezze misure: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Tre punti in palio questo pomeriggio ore 17.30  all'Ettore Mannucci tra Pontedera e Virtus Entella per l'undicesima giornata del girone B di terza serie. Le due compagini attraverso le proprie caratteristiche cercheranno di portare la gara dalla propria parte, nonostante la differenza di classifica e obiettivi la sfida si annuncia sul filo dell'equilibrio. Toscani e liguri si sono affrontati molte volte nella loro storia, incrociando i propri destini in particolare negli anni '80. Dalla stagione 2018-19 in poi sono tornati ad affrontarsi, da allora curiosamente il segno X sia nelle sfide giocate nella "Città della Vespa" che in terra Chiavarese ha visto prevalere l'una o l'altra squadra.

I biancocelesti vogliono cancellare il mezzo passo falso di domenica scorsa contro la Vis Pesaro, sia sul piano del risultato che della prestazione cercando di proseguire la propria eccellente striscia di risultati positivi in trasferta. La Virtus Entella è una squadra da trasferta come palesato in maniera precisa dai numeri fin qui fatti registrare: 10 punti ottenuti in quattro partite, frutto di 3 successi ottenuti rispettivamente a Rimini, Ferrara e Perugia, pareggiando per 1-1 sul campo della Pianese mettendo a segno 6 reti subendone soltanto 2. Insieme a Torres, Pescara, Ternana e Rimini è ancora imbattuta. L'ultima sconfitta risale al 27 aprile sul campo del Rimini alla penultima giornata della passata stagione. Dall'altra c'è un Pontedera che sta faticando moltissimo tra le mura amiche, soltanto 3 punti nelle cinque partite disputate avvenuta contro il Sestri Levante a fronte di quattro sconfitte - tutte di misura - con Ternana, Arezzo, Campobasso e Torres.

QUI PONTEDERA-  Menichini deve ancora fare a meno degli squalificati Martinelli (sconta la seconda delle tre giornate) e Italeng (respinto il ricorso contro la riduzione delle quattro) oltre a van Ransbeeck e i lungodegenti Marrone e Sarpa. Si va verso la conferma di modulo e giocatori schierati una settimana fa a Gubbio, quindi 3-5-2 dove potremo trovare Espeche al centro della difesa affiancato da Guidi e Cerretti. Perretta ed Ambrosini saranno i quinti, Ladinetti in mediana supportato da Pietra e Sala. In avanti Ragatzu si gioca una maglia con Ianesi al fianco di Corona. Il tecnico alla vigilia ha presentato così la sfida odierna: "E' stato importante vincere domenica, tra l'altro su un campo molto difficile, mi auguro che questi tre punti diano maggiore fiducia e serenità. Questo non vuol dire affrontare la gara troppo tranquilli perchè non possiamo prescindere da grande intensità e aggressività. Fra l'altro abbiamo davanti un grande avversario, cresciuto di qualità soprattutto in attacco rispetto alla passata stagione. Insieme a Ternana e Pescara è fra le candidate alla vittoria finale. Rispetto a domenica scorsa dobbiamo crescere in fase di costruzione, ci vuole maggiore qualità"

QUI VIRTUS ENTELLA- Sull'altra sponda Gallo non recupera Bariti, fermatosi alla vigilia della partita contro la Vis Pesaro. Assenza che va ad aggiungere a quelle di Garattoni, Ghio e Thioune. Vedremo se nel 3-5-2 di partenza attuerà o meno dei cambiamenti di formazione nell'ottica dei tre impegni settimanali. Ragionevole ipotizzare la conferma della squadra schierata sette giorni fa contro la Vis Pesaro: quindi tra i pali Siualys, Tiritiello al centro della difesa affiancato da Parodi e Marconi. Tomaselli e Di Mario i quinti, Franzoni in cabina di regia supportato dalle mezzali Di Noia e Lipani. In attacco spazio alla coppia d'attacco composta da Guiu e Castelli. Alla vigilia il tecnico ha parlato così: "Abbiamo lavorato ed analizzato le cose non fatte bene contro la Vis Pesaro, non è stata una giornata come le altre sul piano fisico e dell'iniziativa. Siamo pronti per questa partita insidiosa, sappiamo che partita dovremo affrontare e come  giocare. A Pontedera sono sempre partite spigolose, difficili. Arrivano da due partite giocate bene contro Torres e Gubbio. l'aspetto dell'entusiasmo sarà alle stelle, dobbiamo dare continuità fare meglio rispetto a domenica scorsa ma dobbiamo dar merito ai nostri avversari".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com:

Pontedera (3-5-2): Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Guidi; Perretta, Pietra, Ladinetti, Sala, Ambrosini; Ragatzu, Corona. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Pretato, Ianesi, Coviello, Benucci. All. Menichini.

Virtus Entella (3-5-2): Siaulys; Parodi, Tiritiello, Marconi; Tomaselli, Lipani, Franzoni, Di Noia, Di Mario; Guiu, Castelli. A disp. Paroni, Del Frate, Casarotto, Corbari, Manzi, Santini, Zappella, Costa, Ndrecka, Portanova. All. Gallo.

Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino. (Taverna/Romagnoli). IV ufficiale: Bruno Spina di Barletta.