Pianese-Pineto, sognare non costa nulla: le probabili formazioni

Pianese-Pineto, sognare non costa nulla: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Serie C
Oggi alle 11:00Girone B
di Stefano Scarpetti

I nomi non saranno accattivanti per il grande pubblico ma la sfida di questo pomeriggio al comunale di Piancastagnaio fra Pianese e Pineto per la 36^ - e terzultima - giornata del girone B di terza serie propone una gara dai molti spunti di interesse. Prima di tutto mette di fronte due squadre che propongono un gioco offensivo e moderno espressione di piccole società da prendere da modello. In queste giornate caratterizzate da club in grave difficoltà economica si propone tante soluzioni, come quella di ridurre il numero delle squadre ma così facendo non si deve escludere realtà di questo tipo, cuore pulsante di quello che dovrebbe essere il calcio in terza serie. Due piccoli centri come Piancastagnaio e Pineto capaci di stupire, attraverso un percorso eccellente.

Adesso sognare si può, gli amiatini dal canto loro uno storico piazzamento playoff per il quale manca il conforto della matematica. I bianconeri infatti occupano l'ottavo posto in graduatoria a 50 punti con sette punti di margine sul 12^ posto occupato dal Carpi. Infatti stante la situazione attuale sarebbero 11 le squadre del girone B a qualificarsi per la post-season se il Rimini rimanesse fra le prime dieci. Gli abruzzesi dal canto suo si trovano al settimo posto a sole tre lunghezze dalla quarta posizione. Il Pineto sta mostrando più continuità della Pianese peraltro rivitalizzata dalla vittoria esterna di venerdì scorso sul campo del Legnago. Mettiamoci comodi ad assistere ad una gara divertente tra due squadre capaci di annoverare calciatori che potrebbero volare in altre categorie a partire dai bomber Mignani e Bruzzaniti.

QUI PIANESE- Alessandro Formisano deve fronteggiare di Frey (stagione finita) ma può contare su recuperi importanti come quelli di capitan Simeoni e Mastropietro. Il modulo potrebbe essere il 3-4-3 ma non sono escluse variazione sul tema; anche per quanto riguarda la formazione non mancano i dubbi. Il primo è fra i pali tra Boer e Filippis, in difesa Ercolani, Pacciardi ed Indragoli con Da Pozzo e Nicoli sulle fasce. In mediana capitan Simeoni andrà ad affiancare Proietti con Mignani punto di riferimento del tridente affiancato da Bacchin e Mastropietro. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida: "Sappiamo che ogni partita può essere quella decisiva per raggiungere un risultato fantastico, forse incredibile rispetto ai presupposti iniziali. I playoff ce li siamo conquistati e meritati, ma dobbiamo dimostrare fino all’ultimo di poterci stare".

QUI PINETO- Sull'altra sponda Ivan Tisci deve fare a meno del portiere Tonti e Baggi squalificati che vanno ad aggiungersi a Pellegrino infortunato. Pochi dubbi sul 4-3-3 autentico marchio di fabbrica della formazione abruzzese. I sostituti saranno Marone tra i pali ed Hadsziosmanovic sulla destra, il reparto arretrato completato dalla coppia centrale Ingrosso e De Santis con Borsoi sulla sinistra. Lombardi in cabina di regia affiancato da Schirone e Germinario a ricoprire i ruoli di mezzala. In avanti Gambale in ballottaggio con Chakir supportato da Bruzzaniti e Tunjov. Prima della partenza per la toscana questo è stata la presentazione del match del tecnico biancoazzurro: "Partita complicata ma anche bella perchè si affronteranno due squadre capaci di condurre un percorso eccezionale. Affrontiamo una squadra neopromossa che veniva da un anno importante dopo aver vinto il campionato e ha iniziato questo torneo alla grande. Quando c'è stato l'avvicendamento dobbiamo dare atto alla società che ha fatto una scelta mirata. Scegliendo un allenatore altrettanto prepositivo com'era Prosperi. Ci meritiamo questo scontro, sarà una partita difficile ma noi ce la andremo a giocare consapevoli che il finale di campionato potrebbe riservare ulteriore soddisfazioni".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa:

Pianese (3-4-3): Boer; Ercolani, Pacciardi, Indragoli; Da Pozzo, Proietto, Simeoni, Nicoli; Bacchin, Mignani, Mastropietro. A disp. Filippis, Reali, Nardi, Chesti,Colombo, Spinosa, Pietrosanti, Falleni, Marchesi. All. Formisano.

Pineto (4-3-3): Marone; Hadsziosmanovic, Ingrosso, De Santis, Borsoi; Schirone, Lombardi, Germinario; Tunjov, Gambale, Bruzzaniti. A disp. Barretta, Giannini, Stambolliu, Amadio, Ienco, Fabrizi, Marafini, Marrancone, Chakir, Nebuloso, Gatto. All. Tisci.

Arbitro: Andrea Zoppi di Firenze. (Fedele/Macchi). IV ufficiale: Vittorio Palma di Napoli.