Lucchese-Pescara, esame “Porta Elisa” per la capolista. Le probabili

27.10.2024 13:00 di  Nicola D'Elisiis   vedi letture
Lucchese-Pescara, esame “Porta Elisa” per la capolista. Le probabili
TMW/TuttoC.com

Posticipo intrigante quello che andrà in scena questa sera al Porta Elisa di Lucca fra la Lucchese e il Pescara capolista del girone B di Serie C NOW. Match che nei numeri presenta caratteristiche contrastanti: da un lato la Lucchese che in casa non ha ancora brindato al successo, quatto pareggi ed una sola sconfitta - arrivata alla seconda giornata contro il Gubbio per 1-0 - e alle prese con un'astinenza da gol segnato che dura da ben 315 minuti di gioco (di Saporiti contro il Milan Futuro l'ultima rete delle Pantere) dall'altro lato il Pescara che in trasferta ha ottenuto cinque successi su cinque gare disputate lontano dall'Adriatico. Pescara che per la circostanza sarà anche sostenuto da una buona presenza di supporters biancoazzurri, 210 i tagliandi staccati per il settore ospiti, desiderosi di proseguire il cammino verso la B e, perché no, tentare la prima mini-fuga di questa stagione, alla luce del passo falso interno della Ternana (1-1 contro il Rimini) di venerdì sera. Tuttavia il campionato di Serie C riserva sempre tante insidie, il Porta Elisa di Lucca resta un esame ostico da superare specie in virtù di quello "zero" nella casella delle vittorie che i ragazzi di Mister Gorgone vogliono cancellare. E allora quale occasione migliore per brindare al primo successo interno proprio contro la capolista, ancora oggi, imbattuta? Palla al centro alle 19:30 per un posticipo che si preannuncia tutt'altro che banale. 
 

QUI LUCCHESE 

Problemi di formazione per Mister Gorgone che dovrà a fare a meno di diversi elementi fra i quali gli acciaccati Antoni, Gucher, Gasbarro,  Giacchino, Fedato, Tumbarello e lo squalificato Quirini. Facile ipotizzare un 3-5-2 con Palmisani a difesa dei pali. Dumbravanu, Fazzi e Sabbione nei tre di difesa. Visconti e Gemignani quinti di centrocampo, Catanese, Saporiti e Welbeck interni di centrocampo. Tandem d’attacco che potrebbe essere composto da Costantino e Sasanelli. “Noi ci giocheremo la partita e non lo dico per spocchia. È una gara importante e stimolante, i numeri contano e il Pescara è primo con merito. Non escludo un cambio del modulo, sono cose che si valutano perché a volte le esigenze ti portano a fare valutazioni diverse. Abbiamo una rosa che è piena a livello numerico in alcune zone del campo, ma è carente in altre.” Queste le dichiarazioni rilasciate da Mister Gorgone alla vigilia del match contro il Pescara in conferenza stampa

QUI PESCARA

Pochi dubbi di formazione per il Pescara, praticamente annunciata da Mister Baldini in conferenza stampa. Plizzari a difesa dei pali. Difesa a quattro composta da Staver, Brosco, Pellacani e Moruzzi. Squizzato, Dagasso e Valzania a centrocampo. Tridente composto da Cangiano, Tonin e Merola. Bentivegna e Vergani partiranno dalla panchina, mentre Pierozzi sarà regolarmente convocato ma non rischiato in vista del ciclo di gare intense che attendono il Pescara. Ed è lo stesso Mister Baldini che ha presentato il match di Lucca, in conferenza stampa pre partita, così: "Gli allenamenti sono andati benissimo. In settimana c’è stata l’amichevole ed è stata piacevole guardarla per l’applicazione, voglia e geometrie che hanno fatto bene. Come sempre i ragazzi hanno spinto. È un allenamento, quello con l'occhio bendato, che puoi farlo solo quando le cose vanno bene. Non mi dà fastidio essere preso in giro ma è uno stimolo. Stare a spiegare le percezioni del cervello e dello spazio è difficile e non saprei spiegarle. Dovrò stare attento alla partita perché ogni gara ha la sua storia. Dobbiamo pensare al contenuto della partita e non al folclore. Vado vicino casa e le mie radici. Quando sarà a Lucca penserò solo al Pescara. Non potrò fermarmi perché mercoledì giocheremo di nuovo. Vedrò tanti amici. Il terreno di gioco può falsare le giocate, dovremo essere bravi a capire che certe giocate non si potranno fare."

ED ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI DI LUCCHESE-PESCARA, GARA CHE POTRETE SEGUIRE NEL NOSTRO CONSUETO LIVEMATCH A PARTIRE DALLE ORE 19:30:

LUCCHESE (3-5-2): PALMISANI; SABBIONE, DUMBRAVANU, FAZZI; VISCONTI, SAPORITI, CATANESE, WELBECK, GEMIGNANI; COSTANTINO, SASANELLI. 

PESCARA (4-3-3): PLIZZARI; STAVER, BROSCO, PELLACANI, MORUZZI; SQUIZZATO, DAGASSO, VALZANIA; MEROLA, TONIN, CANGIANO.