Lucchese-Perugia, vietato sbagliare: le probabili formazioni

Sfida da dentro o fuori al Porta Elisa di Lucca tra due squadre in cerca di punti per uscire dalla zona playout. Lucchese e Perugia incrociano i propri destini e le proprie speranze nella ventisettesima giornata del Girone B di Serie C, con fischio di inizio alle ore 20:30. Le due formazioni sono in momenti di forma differenti, ma sono chiamate a dare risposte in una gara indubbiamente delicata che può essere un vero e proprio spartiacque per la stagione di entrambe.
I padroni di casa sono reduci da una settimana alquanto agitata, soprattutto dal punto di vista societario: il cambio di proprietà sembra aver dato più incertezza che stabilità, con le dimissioni di Giuseppe Vitaglione da collaboratore del direttore generale ed il licenziamento improvviso del direttore sportivo Luca Nember (al suo posto richiamato Claudio Ferrarese che era stato sollevato dall’incarico poco tempo fa) e del responsabile dell’area tecnica Pasquale Matarese. A questo si aggiunge la grottesca situazione vissuta nello scorso weekend dalle formazioni del settore giovanile (in particolare le squadre Under 15, Under 16 ed Under 17), costrette a rinunciare al pullman e a viaggiare nelle rispettive trasferte con mezzi propri (l’Under 17 non si è nemmeno presentata a Lecco). Diversi segnali quindi che non fanno presagire nulla di buono. Parlando dell’ambito sportivo, la Lucchese, sedicesima a quota 26 punti, è reduce dall’importante successo esterno sul campo del Milan Futuro per 2 a 0 e punta a trovare quella continuità di risultati per uscire da una situazione di classifica complicata.
Non può sorridere nemmeno il Perugia, al quindicesimo posto a quota 29, che non vince dal 10 gennaio (1 a 0 contro il Carpi) e arriva dalla sconfitta casalinga per 1 a 0 contro la Vis Pesaro. Un successo sarebbe di vitale importanza per tenersi a distanza dalla zona rossa. La squadra di Zauli dovrà sfatare un vero e proprio tabù, visto che in dieci incontri disputati in Toscana gli umbri hanno vinto una sola volta, con quattro successi dei padroni di casa e cinque pareggi. All’andata fu il Perugia ad imporsi con un netto 4 a 0 grazie a Lisi, Ricci, Di Maggio e Mezzoni.
QUI LUCCHESE - La squadra di Gorgone è chiamata stasera ad isolarsi dal contesto societario e dalle tante voci che si susseguono sul rischio penalizzazione a causa del mancato pagamento degli stipendi relativi al trimestre novembre-gennaio. In un clima così negativo, si vedrà quale tipo di approccio mentale avranno i giocatori in uno scontro diretto fondamentale. Per quanto riguarda la scelta di formazione, il tecnico di casa sembra orientato a confermare gli stessi undici che nel turno precedente hanno sconfitto il Milan Futuro. Due gli indisponibili, ovvero Giacchino e Welbeck.
QUI PERUGIA - Emergenza difensiva per il tecnico Zauli che dovrà fare a meno causa infortunio di Riccardi, Angella, Mezzoni oltre che dello squalificato Amoran. Assente anche il lungodegente Di Maggio. Le note liete arrivano invece dal rientro di Giraudo nel reparto arretrato e di Seghetti in quello avanzato. A centrocampo torna Lisi dalla squalifica, con il nuovo acquisto Kanoute che scalpita per una maglia da titolare in attacco. Così il tecnico ha presentato la sfida: «Il grado di importanza e difficoltà della prossima partita è alto, si tratta di un’altra partita difficile come lo è il campionato. Veniamo da una bruttissima sconfitta all’ultimo secondo che ha fatto male. Da non sbagliare è soprattutto l’atteggiamento, ci dobbiamo mettere qualità tecnica, andare su quel campo per fare risultato. D’altro canto ci sono dei recuperi in attacco, importantissimi anche per il morale della squadra, giocatori che possono entrare e fare la differenza ed è molto importante». Sul tipo di partita che nascerà ha aggiunto: «Mi aspetto un avversario esperto, tanti giocatori che conoscono la categoria e l’importanza di questa partita. Noi non possiamo essere da meno. Dovremo essere aggressivi, vincere i duelli. La posta in palio è importantissima. Ogni interprete si deve prendere più responsabilità, io per primo, la società, così come i giocatori. Dobbiamo giocare la partita per essere protagonisti, per fare risultato da parte di una squadra che ha ancora margini di crescita».
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 20:30:
LUCCHESE (3-5-2): Melgrati; Benedetti, Gucher, Rizzo; Gemignani, Tumbarello, Visconti, Catanese, Antoni; Saporiti, Magnaghi. A disposizione: Coletta, Allegrucci, Da Silva, Selvini, Salooma, Badje, Ballarini, Cartano, Diawara, Gheza, Galli. Allenatore: Giorgio Gorgone.
PERUGIA (3-4-2-1): Gemello; Leo, Dell’Orco, Giraudo; Cisco, Torrasi, Broh, Lisi; Matos, Kanoute; Montevago. A disposizione: Albertoni, Yimga, Plaia, Giunti, Joselito, Lickunas, Seghetti, Marconi, Polizzi. Allenatore: Lamberto Zauli.
Arbitro: Domenico Castellone di Napoli. Assistenti: Fabio Dell’Arciprete di Vasto e Luca Bernasso di Milano. Quarto ufficiale: Domenico Petraglione di Termoli.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati