Trento-Padova, Tabbiani cerca un'impresa: le probabili formazioni

22.12.2024 10:50 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Trento-Padova, Tabbiani cerca un'impresa: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Il 2024 calcistico in Serie C si chiude con una sfida ad alta quota per la ventesima giornata del Girone A: alle ore 15, al "Briamasco", i padroni di casa del Trento ospiteranno la capolista Padova, ancora imbattuta (16 vittorie e tre pareggi in 19 partite) e in vantaggio di otto punti in classifica sul Vicenza secondo. Il confronto sarà diretto dal sig. Giorgio Bozzetto della sezione AIA di Bergamo.

Sarà una sfida particolarmente complicata per la truppa gialloblù di Luca Tabbiani, reduce da due sconfitte consecutive contro Novara e Vicenza, con sei gol incassati ed appena uno realizzato, e scivolata al settimo posto della graduatoria con 30 punti, a -2 dall'Alcione Milano e -4 dal Renate. Di Carmine e compagni hanno perso quella brillantezza mostrata a più riprese e con grande continuità nel primo spezzone della stagione, adesso sono chiamati a tornare a centrare un risultato positivo (l'ultima vittoria risale al 23 novembre, 2-0 interno contro la Giana Erminio) per non compromettere ulteriormente il loro piazzamento nella griglia Playoff.

Dall'altra parte, c'è un Padova che si presenta a questo ultimo appuntamento dell'anno solare con una striscia aperta di tre successi consecutivi, l'ultima affermazione è giunta mercoledì nel derby contro l'Union Clodiense (1-2 al "Ballarin"). La compagine di Matteo Andreoletti viaggia con numeri stratosferici, oltre alla già menzionata imbattibilità in campionato è da registrare il secondo miglior attacco del raggruppamento (38 gol, ha fatto meglio solo l'Atalanta U23 a quota 42) e la miglior difesa (soltanto nove reti subite). Nel girone d'andata, i biancoscudati hanno vinto otto delle nove partite disputate in trasferta, arrivando in cinque circostanze a chiudere la contesa con due o più gol di scarto (0-2 contro il Caldiero Terme, 1-4 contro l'Arzignano, 1-3 contro la Pro Vercelli, 0-2 contro l'AlbinoLeffe, 0-3 contro il Lecco).

QUI TRENTO - Tabbiani deve fare a meno di Zanon, Frosinini, Puzic e Ruffato. Nello schieramento di partenza dei gialloblù, potrebbe rivedersi dal primo minuto dopo oltre un mese Rada, in panchina contro il Vicenza: l'italo-albanese si candida per una maglia da titolare nel centrocampo a tre completato da Aucelli e Giannotti. Peralta sarà proposto in posizione più avanzata, nel tridente offensivo di cui faranno parte anche Di Carmine (10 gol in 17 partite) e Disanto.

QUI PADOVA - Mister Andreoletti dovrà rinunciare a Belli, Capelli e Valente. Nel 3-4-2-1 iniziale dei biancoscudati, ci saranno Fusi e Crisetig in mezzo al campo con Kirwan e Favale sulle corsie esterne, mentre i due trequartisti saranno Liguori e Varas a supporto di Bortolussi, autore di dieci gol in campionato.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle ore 15:

TRENTO (4-3-3): Barlocco; Vitturini, Barison, Cappelletti, Bernardi; Rada, Aucelli, Giannotti; Peralta, Di Carmine, Disanto. A disposizione: Santer, Tommasi, Fini, Kassama, Trainotti, Di Cosmo, Sangalli, Uez, Vallarelli, Anastasia, Ghillani, Petrovic. Allenatore: Luca Tabbiani

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Faedo, Delli Carri, Perrotta; Kirwan, Fusi, Crisetig, Favale; Liguori, Varas; Bortolussi. A disposizione: Voltan, Carniello, Spagnoli, Russini, Cretella, Crescenzi, Villa, Bianchi, Granata, Broh, Montrone, Beccaro. Allenatore: Matteo Andreoletti

ARBITRO: Giorgio Bozzetto di Bergamo (Scardovi-Montanelli. IV: Diop)