Pergolettese, Curioni: “Vogliamo uscire da questa situazione”

24.10.2024 21:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Pergolettese, Curioni: “Vogliamo uscire da questa situazione”

Giacomo Curioni, tecnico della Pergolettese, ai canali ufficiali del club ha presentato la sfida alla Triestina.

Mister avete appena superato la metà del girone d'andata, e c'è subito una partita, sabato con la Triestina, di quelle da tremare polsi, da non sbagliare.
“Sì, siamo tutti consapevoli che la partita di sabato mette in palio dei punti importantissimi per la nostra classifica. Abbiamo tutti voglia di uscire al più presto da questa situazione che ci vede nelle ultime posizioni. Quello che dobbiamo, e possiamo fare, è prepararci nel migliore dei modi, cercare di utilizzare al meglio tutte le risorse che abbiamo per affrontare questa partita che presenta parecchie insidie. La Triestina è una squadra costruita con delle individualità molto importanti, una squadra che in questo momento è nelle parti basse della classifica un po' a sorpresa in negativo dal punto di vista delle aspettative iniziali. Ma questa partita nasconde anche altre insidie, che sono quelle del fatto che in settimana è stato cambiato l’allenatore e sicuramente cercherà di portare delle proprie idee, dei concetti di gioco diversi da quelli che hanno usato fino ad ora. Dovremo essere bravi a cercare di capire, in base alle caratteristiche dei giocatori che hanno a disposizione, quali saranno I loro comportamenti, quale sarà il loro modo di stare in campo e come si organizzeranno nelle varie situazioni di gioco, non avendo riferimenti di partite precedenti col nuovo mister".

Ti sei fatto una spiegazione per il fatto che lontano dal Voltini non si riesce a far risultato? 
“No, effettivamente i numeri dicono questo, che i punti che abbiamo li abbiamo raccolti in casa, mentre in trasferta c'è ancora questo 0 nella casella dei punti conquistati. Ho letto, ho sentito, e ne abbiamo anche parlato nell'ultima conferenza, di paragoni con gli anni passati, dove c'era stata sempre questa problematica, però non credo sia una situazione paragonabile. Mi piace sempre analizzare e pensare le partite che sono state fatte. Anche in quella di domenica a Lecco l'atteggiamento della squadra non l'ho visto diverso dalle prestazioni fatte in casa. Probabilmente al Voltini ci sono più punti di riferimento, più certezze, la squadra si esprime meglio, però non è una questione di atteggiamento o di strategia di gara, si cerca sempre di affrontare la partita in base alle caratteristiche degli avversari, per raccogliere il maggior numero di punti".

A proposito di rosa in questo periodo sei alle prese con qualche difficoltà per qualche infortunio di troppo.
“L'aspetto positivo è che I ragazzi che abbiamo per ora fermi per infortunio sono tutti sulla via del recupero. Nella fase di recupero però è necessaria un'attenta valutazione, per non incappare in ricadute nel forzare il rientro. Abbiamo ancora due allenamenti prima della partita. Ci sono dei ragazzi che stanno lavorando a parte, prossimi a rientrare a pieno regime con la squadra: valuteremo in questi due giorni chi riuscirà a darci garanzie e sicurezze per essere a disposizione per la partita di sabato. Gli unici esclusi saranno Piu e Careccia che deve ancora fare un esame strumentale di controllo. L’augurio è di avere più ragazzi a disposizione per chi dall'inizio o a partita in corso possa darci il proprio contributo".