Lecco-Trento, il peso degli infortuni: le probabili formazioni

05.01.2025 13:00 di  Gabriele De Bartolo   vedi letture
Volpe, all. Lecco
TMW/TuttoC.com
Volpe, all. Lecco
© foto di Uff. Stampa Virtus Entella

Prima dell'anno per Lecco e Trento, attese quest'oggi al Rigamonti-Ceppi per il calcio d'inizio delle 17:30. Due formazioni che hanno lasciato il 2024 con qualche dolore, e che sperano ora di rilanciarsi in questo girone di ritorno. I blucelesti di mister Volpe sono ancora alle prese con il rebus infortuni, che li tedia ormai da oltre un mese. Ecco perchè la società è stata molto attiva nel mercato in entrata, appropriandosi subito di Marino dal Trapani, Grassini dalla Carrarese e Polito dalla Spal. In uscita, a malincuore, i manzoniani hanno svincolato il difensore Billong, che oggi non sarà della partita. Volpe stringe i denti e serra i ranghi, sperando che il mercato riparatore possa portare forze nuove e stabilità. Il Trento si approccia al mese di Gennaio con l'intento di ritornare alla vittoria, dopo le tre sconfitte di fila rimediate a Dicembre con Novara, Vicenza e Padova. I gialloblù sono ancora in piena corsa per un posto ai play off e c'è tutto il tempo per sognare in grande. Aspettiamoci dunque un match molto combattuto. 

QUI LECCO:
Nella conferenza prepartita di mister Volpe continua a tener banco, come nell'anno appena passato, il tema infortuni: "Per favore, non chiedetemi la situazione indisponibili, è un argomento delicato e non voglio dare alcun vantaggio agli avversari. Affronteremo una squadra forte, con elementi di valore, e non voglio regalare loro alcun vantaggio. Ho allenato Rada, Di Cosmo, ho giocato con Di Carmine, penso siano dei top per la categoria. Quello degli infortuni è un tema che sta condizionando da tempo l'aspetto tecnico e tattico, ed ovviamente condiziona anche il mercato. I nostri nuovi acquisti? Sono arrivati tre giocatori, e c'è un dialogo continuo con la società perchè come sapete da tanti giorni lavoriamo con la rosa contata, abbiamo bisogno di gente che abbia voglia di mettersi in gioco. Grassini e Polito sono arrivati ieri, dopo un lungo viaggio in macchina, ed hanno svolto una parte di allenamento, mentre Marino è arrivato in serata e farà la rifinitura. Chiaramente dovranno inserirsi, non possono essere lanciati in campo immediatamente, anche se dal punto di vista numerico saranno della partita. Polito, per via dell'emergenza del reparto di difesa, potrebbe dover dare un contributo sin da subito". Una conferenza abbastanza sintomatica della situazione del calcio Lecco, squadra che da parecchio tempo, con l'infermeria piena, sta cercando di oltrepassare questo periodo difficile. In settimana è arrivata inoltre la notizia della rescissione di Billong, per via di accordi pregressi con la società: un difensore in meno in un reparto già in difficoltà. Ci riferiamo dunque  agli ultimi report dei convocati, risalenti allo scorso anno, da cui si evidenziavano come indisponibili Marrone, Gunduz, Battistini, Beghetti, Di Gesù e Louakima. L'incognita sono dunque le new entry, con particolare interesse per Polito, che potrebbe addirittura essere rischiato dal primo minuto. In alternativa, è Oliva il principale indiziato per formare il reparto arretrato con Stanga, Celjak e Kritta. Il centrocampo avrà come protagonisti Lepore, Ionita, Galli e Tordini, mentre l'attacco poggerà sul tandem Zuberek-Sipos. 

QUI TRENTO: 

Queste le parole di mister Tabbiani nel prepartita: "Vi faccio i miei auguri di buon anno, speriamo di fare una bella annata sia dal punto di vista calcistico che dal punto di vista umano. Al rientro dalle vacanze ho visto una bella intensità da parte dei ragazzi, sono soddisfatto. Che gara mi aspetto? Il Lecco sta affrontando delle difficoltà ma sappiamo che è una squadra indubbiamente forte. Noi dobbiamo cercare di invertire la rotta rispetto agli ultimi risultati, e vogliamo fare anche un buon girone di ritorno". 
Assenti del match saranno Barison, Frosinini e lo squalificato Giannotti. Tridentini in campo con il 4-3-3: davanti a Barlocco i difensori Vitturini, Cappelletti, Trainotti e Fini (quest'ultimo in ballottaggio con Bernardi). A centrocampo Di Cosmo e Peralta in posizione di mezz'ali, mentre Aucelli dovrebbe essere in vantaggio su Sangalli per fare il playmaker. Capitolo attacco: tridente largo Di Carmine affiancato da Anastasia e Disanto.

Queste le probabili formazioni del match. Vi ricordiamo che a partire dalle 17:15 sarà a disposizione il LIVE testuale su TuttoC.Com

LECCO (4-4-2): Furlan; Celjak, Stanga, Oliva, Kritta; Lepore, Ionita, Galli, Tordini; Zuberek, Sipos. All. Volpe

TRENTO (4-3-3): Barlocco; Vitturini, Cappelletti, Trainotti, Fini; Di Cosmo, Aucelli, Peralta; Anastasia, Di Carmine, Disanto. All. Tabbiani

Arbitro: Gianluca Renzi di Pesaro  (Rizzello/Fanara/Palmieri)