Lecco-Novara, nobiltà per crescere: le probabili formazioni
L'anticipo del girone A di Serie C NOW regala una sfida dal grande fascino, con protagoniste due compagini dal grande passato e che, anche se in maniera differente, ambiscono ad una crescita istantanea
Il Lecco deve assolutamente rinascere dalle ceneri delle ultime uscite, puntando a quella zona alta che ovviamente le compete, anche per via del recente passato in Serie B. Passare dalla serie cadetta ad essere a ridosso della zona playout dell'ultima serie professionistica non deve essere nemmeno nei più remoti pensieri non solo dei lombardi, ma di tutti. Allo stesso modo anche il Novara ambisce a tornare ad essere protagonista di quelle Serie che tanto l'hanno rappresentata nel passato, anche se non recentissimo. Dopo il rischio fallimento, ora la zona playoff avvicina questo obiettivo, ma lo scopo è quello di salire e crescere sempre più.
I precedenti 11 incontri vedono le squadre quasi appaiate in toto, con una sola vittoria in meno per i piemontesi (3) rispetto al numero di successi lombardi e pari (4). All'andata finì in pareggio: 0-0 al Piola. Anche stando alle quote, invece, l'incontro si prevede molto equilibrato, con cifre molto similari per tutti gli esiti plausibili.
L'arbitro della partita sarà Gioele Iacobellis della sezione di Pisa, assistito dai colleghi Federico Fratello di Latina e Davide Merciari di Rimini, con Alessandro Dallagà di Rovigo Quarto Ufficiale.
Qui Lecco - I blucelesti, con ben altre aspettative all'inizio della stagione, stanno vivendo un periodo di forma da horror, dove nella ultime 10 uscite la vittoria è stata trovata solamente contro il Caldiero. Le ultime due sconfitte (specialmente quella di Lumezzane di domenica scorsa per 4-0, per un totale di 3 nelle ultime 4) ne fotografano ampiamente la situazione.
Gennaro Volpe si affida a 22 elementi e commenta così: "Sono costruiti per stare nelle prime 7-8 posizioni della classifica. Al di là dell’avversario che troveremo di fronte, dovremo riportare in campo orgoglio, dignità, voglia di non essere passivi, cose finora non viste. Dobbiamo crescere tanto, lo dobbiamo prima di tutto a noi stessi".
Qui Novara - Dopo un inizio di campionato tutt'altro che roseo, i biancoazzurri sono riusciti a spianare una strada che sembrava piena di buche, salendo addirittura all'ottavo posto, a sole 3 lunghezze dal 5° posto. Lo spirito di squadra sembrava calare dopo il solo punto in 3 giornate (quello di Caravaggio contro l'Atalanta Under 23 per 0-0, ndr), ma il bel rotondo è convincente successo interno contro la Virtus Verona per 3-0 ha fatto tornare prontamente il sorriso nella compagine guidata da Giacomo Gattuso.
L'allenatore ha diramato una lista di 23 giocatori per la sfida di stasera, presentandosi con un velo, nemmeno così tanto fine, di amarezza in sala stampa alla vigilia: "Le problematiche della settimana scorsa sono rimaste tali. Si viaggia un po’ a giorni alterni. Non faccio nomi, ma domani porterò in panchina giocatori che lunedì non saranno più a Novara. Certe chiacchiere mi danno fastidio. Sono un po’ arrabbiato per il comportamento di qualche giocatore. Provo un fastidio che mi fa sprecare un po’ di energie. Faccio fatica a darmi delle spiegazioni perché sono sempre stati trattati tutti molto bene".
Le probabili formazioni:
Lecco (4-4-2): Furlan; Polito, Stanga, Galli, Kritta; Grassini, Ionita, Martic, Marino; Galeandro, Sipos. All. Gennaro Volpe
Novara (3-5-2): Minelli; Cannavaro, Khailoti, Lorenzini; Donadio, Calcagni, Ranieri, Basso, Agyemang; Morosini, Ongaro. All. Giacomo Gattuso