Inizia il mercato - L’acquisto top dell’estate nel Girone A: Facundo Lescano

Se nel Girone A c'è un giocatore definibile come 'acquisto top dell'estate' - a nostro modesto parere - quello è sicuramente Facundo Lescano, bomber della Triestina, classe 1996. Giunto in rossoalabardato a metà luglio a titolo temporaneo dal Pescara, l'argentino ha sottoscritto con la società giuliana un accordo per l'attuale stagione con obbligo di riscatto per ulteriori due. Un acquisto top anche in considerazione del fatto che Lescano l'anno scorso si è classificato al secondo posto nella classifica cannonieri, con 19 reti nella regular season e un ulteriore gol nel corso dei playoff, dietro solo a 'Re' Iemmello, risultato conseguito dopo tre annate in cui comunque aveva strappato (e superato) la doppia cifra.
Facundo è in Italia da quando aveva 9 anni e già sognava di diventare un calciatore. Da Lecce, dove giocava nel Salento Football, venne ingaggiato dal Genoa. Una breve avventura nel Martina e il passaggio al Torino, con cui nel 2015 vinse lo scudetto Primavera (con 13 gol in 26 gare) e con cui debuttò in A contro il Milan. Poi però non riuscì a spiccare il volo. Melfi e Monopoli in C e poi Igea Virtus in D dove segnò 15 gol, le tappe prima di passare al Siena, alla Sicula Leonzio (2 avventure separate nel tempo), Telstar in Olanda, Potenza, Samb ed Entella prima di firmare per il Delfino.
L'attuale bilancio del 27enne è di 19 presenze (una sola da subentrato, 1513 minuti complessivi) condite da 11 reti (miglior marcatore del Girone A insieme a Fumagalli della Giana Erminio), con 3 doppiette ed una tripletta (alla capolista Mantova) all'attivo, e 5 assist, per un totale di un gol ogni 137 minuti e mezzo. Decisivo con i suoi gol e i suoi assist per un totale di 16 punti raccolti sui 39 totali), ha contribuito al 31.43% delle reti complessive della sua Triestina.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati