Atalanta U23, buona (finora) la prima. Gran bel debutto per i baby orobici, finiti anche in Europa League

Atalanta U23, buona (finora) la prima. Gran bel debutto per i baby orobici, finiti anche in Europa LeagueTMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 26 dicembre 2023, 17:00Girone A
di Sebastian Donzella

Quinta al debutto. Almeno finora. L'Atalanta U23, al suo primo anno di vita, ha disputato un gran bel girone d'andata. Al giro di boa, infatti, gli orobici occupano la quinta posizione in classifica, in coabitazione con la Giana Erminio, in piena zona playoff. E sono in lotta per il quarto posto, distante solo due lunghezze; più in alto, onestamente, sarà difficilissimo arrivare, vista la corsa delle corazzate Mantova, Padova e Triestina. 
La squadra nerazzurra, probabilmente a causa della giovane età dei suoi componenti, è incappata in un paio di scivoloni inaspettati come la sconfitta contro il fanalino di coda Alessandria.

A prescindere dalla classifica, l'operazione bergamasca di far crescere i suoi talenti sta riuscendo alla perfezione: Vismara in porta, Bonfanti, Del Lungo, Palestra in difesa, De Nipoti, Di Serio e Cissè in attacco i nomi più interessanti, fin qui, della rosa lombarda. E proprio alcuni di loro sono riusciti anche a esordire in Europa League: Del Lungo, Bonfanti, Palestra, Cisse, De Nipoti e Mendicino i fortunati, con i primi due titolari e con Bonfanti che ha addirittura segnato un gol.

Da non dimenticare, in chiusura, l'apporto del tecnico, Francesco Modesto, che ha fatto tesoro della sua prima esperienza di allenatore, in quel di Rende, prima con la Berretti e poi con la prima squadra, lanciando tanti giovani in categoria, circostanza ripetuta qualche anno dopo a Vercelli. Città nella quale ha incontrato il capitano del suo attuale team, Alberto Masi, unico trentenne del gruppo.