Foggia, il settore ospiti aperto "ad hoc" per i pescaresi

Foggia, il settore ospiti aperto "ad hoc" per i pescaresi
venerdì 23 aprile 2010, 19:05Altre news
di Alessandro Del Grosso
In occasione del big-match Foggia-Pescara di domenica, il settore ospiti dello stadio "Pino Zaccheria" riaprirà i battenti, nonostante l´inagibilità, ed ospiterà i tifosi abruzzesi. Una decisione che giunge del tutto inattesa, soprattutto dopo l´ordinanza restrittiva del CASMS ed il divieto di trasferta imposto ai tifosi rossoneri nella gara di andata. Il Viminale ha autorizzato la trasferta a 750 supporter biancazzurri, concedendo la vendita di biglietti singoli per gli ospiti ed altre misure, come l´impiego di steward con funzioni di accompagnamento per i tifosi pescaresi ed escludendo dalla restrizione i possessori della Tessera del Tifoso. Il Ministero dell´Interno, nella persona del Ministro Roberto Maroni, ha di fatto ignorato l´ordinanza restrittiva del CASMS (Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive), che non più tardi del 15 aprile scorso aveva indicato Foggia - Pescara come una gara "ad alto rischio", disponendo la chiusura del settore ospiti e restringendo la vendita dei tagliandi della gara ai soli residenti in Puglia. Come "risarcimento danni", sempre il Viminale ha concesso ai tifosi rossoneri, in anticipo di una settimana, di recarsi a Cava dè Tirreni, dove domenica prossima il Foggia affronterà la Cavese.

Intanto, dal campo, giungono buone notizie per il tecnico Ugolotti. L´infermeria si svuota grazie al reintegro in gruppo di Micco, Visone e Mattioli. I tre sono già al lavoro con i compagni dal pomeriggio di mercoledì. Hanno ripreso regolarmente ad allenarsi anche Millesi, Colomba e Mancino, vittime di un affaticamento dopo il match del Mecchia a Portogruaro. Continua a lavorare a parte il giovane Basta, mentre solo domani si avranno risposte certe sull´infortunio occorso ad Ivan Artipoli, fermo ai box da più di una settimana. Dal punto di vista tecnico Ugolotti sembra intenzionato a confermare il 4-1-4-1 che tanto bene ha fatto nelle ultime giornate. Salgono le quotazioni di Micco, pronto al rientro in campo contro il Pescara, squadra in cui ha militato due anni fa.


L´amichevole di ieri contro la Nuova Daunia non ha però sciolto tutti i dubbi sull´undici che affronterà gli abruzzesi. Intanto l’allenatore del Pescara, Eusebio Di Francesco, smorza gli entusiasmi nella città abruzzese in vista del match di domenica allo Zaccheria che potrebbe valere una stagione intera. “Il Foggia è una squadra in salute – ha messo in guardia l’ex giocatore della Roma –. Secondo me questa partita sarà ancora più difficile rispetto a quella con la Reggiana. Loro stanno lottando per salvarsi e quando ti ritrovi nella zona bassa le squadre sono più determinate e cattive”. Squalifiche e soprattutto infortuni hanno messo un po’ i bastoni tra le ruote alla squadra. Vedi il forfait di Bonanni alla vigilia della scorsa partita. Defezioni che sono state coperte molto bene. Nel caso specifico di Bonanni, Dettori ha fatto una grande prestazione giocando alto a sinistra. Per domenica sarà squalificato Sansovini, ed al suo posto quasi certamente giocherà Zizzari. Per il resto potrebbe essere confermata la squadra che ha battuto la Reggiana.