INTERVISTA TC - Ds Potenza non si nasconde: "Siamo da primi 5-6 posti"

29.09.2023 11:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Fortunato Varra
Fortunato Varra
© foto di Potenza calcio

Fortunato Varrà non si nasconde. Il direttore sportivo del Potenza, ai microfoni di TuttoC.com, svela il reale obiettivo dei lucani: una posizione di classifica nelle primissime posizioni. 

Direttore, dove volete arrivare?
"Vogliamo disputare un campionato importante. Il Potenza ha costruito una squadra forte, degna della città e di questo tifo che ci inorgoglisce ogni partita e ogni giorno. Allo stadio vedo cinquemila persone che incitano la squadra, gran parte dei punti raccolti è merito loro. Abbiamo una rosa competitiva, da prime 5-6 posizioni in classifica. Non possiamo nasconderci perché i valori dei nostri giocatori sono importanti. Poi il calcio è fatto di episodi, lo sappiamo, però partiamo da una base forte: credo in questi ragazzi, secondo me ci daranno molte soddisfazioni".

Si respira entusiasmo in città...
"La reazione cittadina è stata stupenda, sin dalla presentazione. Il calore dato dai tifosi non è quello che si dà solitamente a una squadra di Serie C, quindi noi dobbiamo e dovremo dare sempre qualcosa in più perché queste persone ci stanno sempre molto vicino. Potenza merita qualcosa di più importante e lo merita soprattutto la società che ha fatto tanti sacrifici per cercare di costruire una squadra competitiva. Nulla togliendo agli avversari, viste le piazze e i blasoni importanti, ma il Potenza se la può giocare contro chiunque".

Il Girone C, però, non sarà una passeggiata...
"Il valore del Girone C si è livellato verso l'alto. Si è alzata la qualità: non c'è un'ammazza-campionato ma non c'è nemmeno una squadra materasso. La forbice si è ristretta ma alla fine i valori delle squadre verranno fuori". 

A cosa può ambire il Potenza, quindi?
"Noi dobbiamo puntare a un campionato di vertice, a prescindere da quello che sarà. La nostra mentalità dev'essere quella: non ci possiamo nascondere nel dire che abbiamo una squadra di metà classifica, perché mentirei a me stesso e alla piazza. Lo ribadisco con forza: siamo una squadra, per me, da prime 5-6 posizioni, a prescindere da tutto. I sacrifici della società sono stati importanti, mi auguro di poterli ripagare insieme alla squadra. Il pubblico sta facendo la sua parte, ora dobbiamo fare la nostra".