TC

DG Picerno a TC: "Campionato falsato per tanti motivi: ecco quali"

DG Picerno a TC: "Campionato falsato per tanti motivi: ecco quali"TMW/TuttoC.com
Ieri alle 20:00Girone C
di Sebastian Donzella

Vincenzo Greco, direttore generale del Picerno, nel corso della lunga intervista odierna a TuttoC.com, ha analizzato anche la situazione del Girone C:“Questo è un campionato falsato, c’è poco da girarci intorno. Io l’ho detto sin dall’inizio, quando qualcuno festeggiava per le tante iscrizioni e la mancanza di ricorsi. Ma gli addetti ai lavori sapevano già come certe situazioni fossero al limite e, qualche mese dopo, puntualmente sono venute fuori. Il Taranto, tanto per rimanere in tema, ha preso 4 punti di penalità nello scorso campionato. Nonostante ciò gli è stato concesso di disputare i playoff contro squadre che avevano speso meno ma avevano pagato tutto regolarmente.

E, come se non bastasse, gli è stato permesso di giocare questo campionato a scapito di club come la Virtus Francavilla o altri provenienti dai dilettanti con disponibilità importanti. 
Inoltre, questo campionato non è falsato solo nella classifica, che dovrà essere in caso riscritta, ma lo è perché società come Taranto, Turris, Messina e Lucchese, che stanno avendo problemi, hanno fatto o fanno ricorso anche al minutaggio, sottraendo risorse importanti in chi davvero crede in quella norma, investendo su giovani di qualità. Una parte di quei soldi, invece, è stata destinata ad alcune società che probabilmente falliranno a breve. 
Senza contare che in tanti contratti vi sono dei premi al raggiungimento di determinati obiettivi. Per fare un esempio, se io ho garantito dei bonus a un attaccante in base al numero di gol, doverlo pagare solo perché ha partecipato con doppiette o triplette a goleade contro certi team non è il massimo.
 È un campionato falsato, infine, sotto l’aspetto gestionale: si potevano evitare tranquillamente certe situazioni con un po’ di attenzione. Forse sarebbe servito vigilare in maniera più attenta, modificando le norme che permettono a società poco serie di andare avanti”.