Il fatto della settimana - Giorni contati per Taranto e Turris: cronaca di una morte annunciata

La lenta agonia di Taranto e Turris sta per concludersi, con l'epilogo più amaro ma inesorabile: l'esclusione dal campionato. Le partite giocate in questo weekend potrebbero essere le ultime di questa disgraziata stagione, nata sotto pessimi auspici e prolungatasi per diversi mesi in maniera ingloriosa. Nei primi giorni della prossima settimana sono attesi i pareri della Covisoc, quindi la FIGC ne darà conto alla Procura federale che a sua volta farà scattare i deferimenti. A quel punto il Tribunale Federale Nazionale deciderà sulla radiazione.
Ormai è soltanto una questione di tempi tecnici, per il verdetto da parte dell'organo di controllo che è scontato: se non arriverà già nei prossimi giorni, si dovrà attendere che l'iter della giustizia sportiva faccia il suo corso ma il finale di questa triste storia non sembra in discussione. La prima conseguenza sarà la riscrittura della classifica del girone C, con tutto ciò che ne deriva.
Giovedì il presidente della Lega Pro Matteo Marani ha convocato un Consiglio Direttivo straordinario, per discutere di questi casi delicati e gettare le basi di una nuova regolamentazione della materia. L'iscrizione al prossimo campionato dovrebbe prevedere dei criteri più severi e stringenti, in sintonia con le parole del numero uno della federazione Gabriele Gravina che ha definito la situazione insostenibile, rimettendo al centro del tavolo il tema delle riforma.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati