Catanzaro-Reggina, è il giorno dell' "U Classicu": le probabili formazioni

Ormai giunti a metà del girone di ritorno, il campionato propone uno snodo che può risultare decisivo per le sorti della promozione diretta in Serie B: mentre il Bari è impegnato sul difficile campo della Ternana, la Calabria attende la sua serata di gala. E’ il giorno di Catanzaro-Reggina, gara valida per il 28^ turno del campionato di Serie C, girone C.
Come tutti i derby è una gara che ha bisogno di poche presentazioni, è una gara che si prepara da sola perché i giocatori trovano dentro di loro stessi le motivazioni per affrontarla al meglio, è una gara dove spesso le distanze in classifica vengono annullate o ribaltate.
Aquile contro Amaranto, con i primi che possono contare sul sostegno del proprio pubblico, ospiti che si recano a Catanzaro forti del primo posto in classifica certificato dal miglior attacco e dalla migliore difesa del girone. Nel precedente stagionale, la gara di andata disputata al “Granillo”, affermazione di misura dei reggini: il gol di Corazza, oggi assente, a pochi minuti dal triplice fischio regalò i tre punti agli amaranto al termine di una gara intensa, caratterizzata da un’espulsione per parte (De Rose e Martinelli) e dal palo ospite colpito da Fischnaller.
L’ultimo incontro disputato al “Ceravolo” ha invece sorriso ai giallorossi: sempre negli ultimi istanti di gara Infantino decise il derby in favore dei padroni di casa.
Poche quindi le certezze, tra queste c’è che il derby di Calabria regalerà emozioni fino al novantesimo e oltre.
QUI CATANZARO - Dimenticare lo 0-4 di Francavilla e proiettarsi alla nuova sfida. Non è compito facile, ma il tecnico Auteri sa su quali tasti battere: “Serve testa e cuore. Siamo competitivi. Quando parlo di testa parlo di concentrazione elevata che ti porta a fare meno errori e serve cuore perché dobbiamo avere voglia di neutralizzarli”. Out Di Gennaro per infortunio, non compaiono in lista Atanasov e Di Livio. Capitolo formazione: Riggio sostituisce Atanasov al centro della difesa, a centrocampo rientra Casoli preservato nella scorsa gara perché a rischio squalifica, mentre il terzetto d’attacco sarà composto da Kanoute, Di Piazza e Tulli. Solo panchina per l’ex Bianchimano
QUI REGGINA – Rispetto per gli avversari, ma grande determinazione traspaiono dalle parole dell’allenatore amaranto Toscano: “Affrontiamo una squadra che a gennaio ha potenziato la squadra con elementi di grande qualità in categoria dopo un mercato incredibile. Dobbiamo essere bravi ad interpretare la gara. Li abbiamo incontrati all’andata ed abbiamo già un’idea di cosa è il Catanzaro. Non sarà la stessa partita, ma dobbiamo riconoscere il contesto di gioco contro una squadra di qualità”. Non saranno protagonisti del match gli infortunati Corazza e Bresciani, rientra dalla squalifica Gasparetto che dovrebbe accomodarsi in panchina. Nonostante il turno ravvicinato si va verso la conferma quasi totale dell’undici che ha steso la Paganese, con il cambio obbligato di Sounas per lo squalificato Bianchi e Denis a far coppia con Reginaldo in attacco, supportati da Bellomo. Ballottaggio Rubin-Liotti sulla corsia di sinistra con il secondo favorito per una maglia da titolare.
Di seguito le probabili formazioni, ricordandovi che potrete seguire la diretta testuale nel LIVE MATCH a partire dalle ore 20.45:
CATANZARO (3-4-3): Bleve; Celiento, Riccio, Martinelli; Statella, Iuliano, Corapi, Casoli; Kanoute, Di Piazza, Tulli
A disp.: Mittica, Nicoletti, Urso, Giannone, Novello, Bianchimano, De Risio, Carlini, Pinna, Quaranta, Bayeye All. Auteri
REGGINA (3-4-1-2): Guarna; Loiacono, Bertoncini, Rossi; Garufo, De Rose, Sounas, Liotti; Bellomo; Reginaldo, Denis
A disp.: Farroni, Marchi, De Francesco, Blondett, Rivas, Rolando, Paolucci, Doumbia, Gasparetto, Rubin, Nielsen, Sarao. All. Toscano
ARBITRO: Matteo Marcenaro di Genova (Cataldo-Ceccon)
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati