A.Cerignola, Raffaele: "Questa vittoria ci porta dove meritiamo di stare"

16.12.2024 22:50 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Giuseppe Raffaele
TMW/TuttoC.com
Giuseppe Raffaele

Quinto risultato utile di fila per l'Audace Cerignola che batte di misura il Latina e chiude il girone d'andata sul podio, anche se sul gradino più basso, a un punto dalla vicecapolista Monopoli e a tre dalla capolista Benevento. Ai microfoni di Raisport è intervenuto mister Giuseppe Raffaele: "Sapevamo che si trattava di una partita scorbutica e purtroppo in qualche elemento stiamo iniziando ad avere un calo fisiologico. Delle ultime sei partite questa è stata la più sporca, ma la vittoria è meritata, abbiamo avuto 3-4 occasioni importanti. Ho visto la squadra leggermente meno veloce, anche perché il Latina ha adottato una tattica di gioco dove stavano tutti sotto la linea della palla e a noi è mancata un po' di brillantezza nelle rifiniture e nel saltare l'uomo. Credo si tratti di una vittoria davvero troppo importante, ma eravamo sul 'chi va là' perché nelle ultime partite abbiamo giocato bene e abbiamo preso delle beffe assurde.

Io nervoso in panchina? Stavo seguendo la partita e non so cosa sia successo sul cambio di Tascone, ero nervoso perché avevo detto di metterci a 4, ma Zak non capiva che doveva andare sull'esterno destro, ho cercato di richiamarlo più volte perché doveva coprire l'ampiezza dato che loro giocavano sulle seconde palle e noi rischiavamo di subire qualche cross e non mi andava.

Zak ha dato vivacità all'attacco? Non c'era profondità e lui è bravo a giocare sotto l'attaccante per trovare il gol dato che Jallow non trovava spazi. Così abbiamo creato 3-4 situazioni veramente importanti. Sono contento perché siamo nel momento in cui è fisiologico accusare della stanchezza, ma la squadra ha giocato tutta la partita nella metà campo avversaria e siamo stati bravi anche sulle preventive.

Contento del giro di boa a 34 punti? È un percorso favoloso che nasce già lo scorso anno, da quando sono arrivato e siamo andati ai playoff da settimi. Resta il rammarico di aver perso gente importante, giocatori che alzano il livello della squadra. Questa vittoria ci porta dove, secondo me, noi meritiamo di stare. Eravamo meno fluidi del solito, ma la pazienza ci ha premiato e ora dobbiamo chiudere bene prima della sosta, siamo in stanchezza mentale ma è normalissimo, poi avremo tempo per rigenerarci. Il mercato? Lo tratteremo dopo sabato, abbiamo bisogno di qualche caratteristica diversa da integrare con questi ragazzi fantastici, se proprio dobbiamo trovare qualcosa è che abbiamo l'obbligo di sostituire Cuppone che spero rientrerà al più presto, ma non prima di fine febbraio/inizio marzo".