Ternana-Carpi, una nuova ripartenza da non sbagliare. Le probabili

Quattro giornate al termine del campionato, la volata per il gran finale è lanciata e oggi alle 15:00 la Ternana ospita il Carpi e sì gioca probabilmente le residue speranze di inseguire la promozione diretta. Gli umbri arrivano a questa partita dopo una settimana molto complicata, iniziata con la clamorosa debacle di domenica scorsa contro la Lucchese. Un 1-4 che è costato la panchina ad Abate, al suo posto è arrivato Liverani che avrà il difficile compito di ricompattare l’ambiente e risollevare la fiducia. Per farlo è obbligatorio partire con il piede giusto e conquistare tre punti, fondamentali per continuare a sperare nella promozione diretta. Il primo posto dell’Entella è distante cinque punti, ma con lo scontro diretto da giocare all'ultima partita tutto è ancora aperto. La Ternana che ha il miglior attacco e la miglior difesa del campionato ha il dovere di provarci fino alla fine, molto dipenderà da come Liverani che avrà davvero poco tempo a disposizione per lavorare con la squadra riuscirà ad incidere. I rossoverdi puntano anche sul fattore casalingo, al “Liberati” quest'anno hanno perso una sola volta e sono imbattuti da sedici partite. Il Carpi sarà, però, un avversario molto insidioso. La squadra di Serpini arriva in Umbria senza l'ansia del risultato e con la possibilità di giocarsi la partita con la mente libera, a differenza dei padroni di casa che potrebbero sentire la pressione di dover vincere per forza. Il Carpi, infatti, non sta vivendo il suo momento migliore, ma arriva a questa gara con una situazione di classifica molto tranquilla. Nell'ultimo turno ha perso in casa contro il Gubbio, secondo ko di fila dopo quello Campobasso e probabilmente ha detto addio definitivamente addio al sogno playoff. Il decimo posto è lontano quattro punti, ma l'obiettivo salvezza è stato ampiamente raggiunto e la stagione dei biancorossi è da giudicare in maniera assolutamente positiva.
L'ultimo scontro diretto tra le due squadre giocato a Terni risale all'ottobre del 2017 in Serie B, match terminato con un pareggio senza reti. La Ternana non batte il Carpi tra le mura amiche dalla sfida del 2013, 1-0 sempre in Serie B. Il match giocato nel girone d'andata al "Cabassi" ha visto la squadra allenata, allora, da Abate vincere 2-1 grazie ai gol di de Boer e Cicerelli, inutile il momentaneo pari dei biancorossi firmato da Zagnoni.
QUI TERNANA - Liverani per la sua prima deve fare i conti con due assenze importanti come Cicerelli e Vallocchia, fermati dal Giudice Sportivo. Indisponibili anche Romeo, Loiacono, Brignola, Krastev e Damiani. Recuperato Capuano e annunciato, anche, il rientro di Damiani che è stato di nuovo inserito nella lista per il campionato. Il tecnico dovrebbe subito cambiare modulo e proporre il suo 4-3-1-2 con diverse novità. La prima è in attacco dove, accanto a Cianci, potrebbe ritrovare dopo due mesi una maglia da titolare Donnarumma, in ballottaggio con Ferrante e Millico. Sulla trequarti agirà Curcio. A centrocampo sarà de Boer il regista con Aloi e Corradini ai suoi lati. In difesa sicuro di un posto al centro Maestrelli mentre l'altro posto se lo giocano Capuano e Fazzi, molto dipenderà dalla voglia di Liverani di rischiare il primo. Sulle fasce ballottaggi aperti con Casasola e Tito, favoriti su Donati e Martella. In porta Vannucchi.
QUI CARPI - Serpini deve rinunciare a Contiliano, Forapani e Sall. Tornano a disposizione, invece, Fossati e Tcheuna. Pochi dubbi sul modulo con il tecnico che punterà, ovviamente, sul suo consolidato 4-3-1-2 mentre resistono un paio di ballottaggi, soprattutto in difesa. Nella linea a quattro, davanti a Sorzi, si giocano una maglia da titolare sulla fascia Verza e Cecotti con il primo favorito e il secondo che potrebbe essere dirottato sulla fascia sinistra dove anche Rigo spera. Al centro fiducia a Zagnoni e Panelli. In mediana giocano Casarini, Mandelli e Figoli mentre in avanti c'è Gerbi al posto di Sall accanto a Saporiti con Puletto sulla trequarti.
Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Maestrelli, Capuano, Tito; Aloi, De Boer, Corradini; Curcio; Cianci, Donnarumma. A disposizione: Passador, Vitali, Bellavigna, Bonugli, Donati, Fazzi, Martella, Ciammaglichella, Damiani, Ferrante, Millico. Allenatore: Fabio Liverani.
Carpi (4-3-1-2): Sorzi; Verza, Zagnoni, Panelli, Cecotti; Casarini, Mandelli, Figoli; Puletto; Saporetti, Sall. A disposizione: Lorenzi, Theiner, Calanca, Tcheuna, Rossini, Rigo, Visani, Amayah, Campagna, Cortesi, Stanzani, Fossati. Allenatore: Cristian Serpini.
Arbitro: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. Assistenti: Vincenzo Abbinante di Bari e Mirko Bartoluccio di Vibo Valentia. Quarto uomo: Andrea Zoppi di Firenze.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati