Legnago-Pontedera, per stupire ancora: le probabili formazioni

24.08.2024 13:00 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio

Così simili ma allo stesso lontani Legnago e Pontedera esordiranno in campionato questo pomeriggio ore 18  allo stadio "Mario Sandrini". Non mancano i punti di contatto tra le due squadre espressione di laboriosi centri di provincia con budget contenuti, ma che fanno nella grande organizzazione e nelle idee i principali punti cardine. Nella scorsa stagione entrambe hanno stupido, soprattutto i veronesi guidati da mister Donati poi approdato nel campionato greco, chiudendo al sesto posto esprimendo un calcio di tutto rispetto facendo parlando di se. Dall'altra non da meno è stata la squadra toscana guidata da Max Canzi, prima che il tecnico lombardo accettasse l'offerta della Juventus Women. Rispetto ai biancazzurri la compagine della valdera ha fatto peggio come piazzamento della regular season, ma nel primo turno dei playoff ha spaventato non poco il titolato Pescara, uscendo dopo un rocambolesco 2-2.

Se i veneti ripartono dall'ex tecnico del Brescia Daniele Gastaldello, i toscani si sono affidati ad Alessandro Agostini. Biancazzurri e granata hanno dovuto salutare alcuni big, curiosamente uno di essi del Legnago è un ex: ovvero il belga van Ransbeeck mentre il Pontedera ha valorizzato alcuni giocatori in prestito che adesso sono in B, Angori a Pisa mentre Ignacchiti indossa la casacca della Reggiana. Non mancano temi interessanti quindi per seguire la gara, la quale potrà essere condizionata - almeno nella prima parte - dal caldo di questi giorni e inevitabilmente dalla condizione ancora imperfetta dei protagonisti.

QUI LEGNAGO- Daniele Gastaldello al suo esordio sulla panchina del club veneto deve fronteggiare due importanti assenze. in difesa non ci sarà Pelagatti in quanto squalificato, mentre a centrocampo ci sarà da fronteggiare la significativa defezione di Diaby. Vanno ad aggiungersi a quelle dei lungodegenti Ballan e Zanetti. Dovrebbe schierare i suoi con il 3-4-2-1, davanti a Toniolo spazio ad Ampolllini nel ruolo di braccetto destro ad affiancare Noce e Zanandrea. D'Amore e Muteba andranno a presidiare le fasce mentre in mezzo Viero e Casarotti appaiono in vantaggio su Ibrahim. Sulla trequarti Rossi e Demirovic saranno a sostegno di Svidercoschi. Ecco le dichiarazioni del tecnico alla vigilia del confronto: "Adesso iniziano le partite che valgono i tre punti, partita contro una squadra difficile da affrontare, organizzata con valori importanti. Sarà difficile ma io voglio vedere la volontà di migliorare e dare battaglia e cercare di portare a casa i tre punti. All'inizio nessuno è al 100% ma questi sono punti importanti, noi dobbiamo migliorare e crescere molto, dobbiamo farlo in fretta. Bisogna limitare al massimo gli errori perchè gli altri non ti regalano niente, l'esempio in questo senso è stata la partita con il Vicenza. Mi aspetto una crescita sotto ogni punto di vista, mantenendo la concentrazione per 90 minuti".

QUI PONTEDERA- Anche il collega Alessandro Agostini - anche lui ex calciatore con 300 partite alle spalle in serie A - deve fronteggiare alcune defezioni importanti. Non saranno disponibili in quanto infortunati Sarpa, Guidi ed Italeng oltre allo squalificato Maggini. Hanno pesato nei muscoli della compagine granata i tempi supplementari disputati sabato scorso ad Avellino. A livello di modulo l'ex tecnico della Primavera di Cagliari e Genoa dovrebbe confermare il 3-5-2. Tra i pali ballottaggio tra Calvani e Tantalocchi con il primo leggermente favorito, in difesa dovremo trovare Cerretti e Gagliardi braccetti e uno tra Espeche e Martinelli. Sulle fasce Perretta ed Ambrosini, mentre nella zona nevralgica del campo ci sono ballottaggi: in quello di play tra Ladinetti e l'ex van Ransbeeck, supportati da Sala e uno tra Pietra e Ianesi. In avanti Corona prenderà il posto dell'infortunato Italeng al fianco del talentuoso Ragatzu. Alla vigilia della partenza verso il veneto il tecnico ha dichiarato: "Affrontiamo una buona squadra alla quale dovremo prestare molta attenzione, se non lo facciamo può crearci delle difficoltà. Sono contento per come i ragazzi lavorano in allenamento, veniamo da una prestazione davvero eccellente in Coppa Italia, ci ha lasciato delle scorie ma sono convinto della qualità di chi sostituirà gli assenti".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17.30 circa:

Legnago (3-4-2-1): Toniolo; Ampollini, Noce, Zanandrea; D'Amore, Viero, Casarotti, Muteba; Demirovic, Rossi; Svidercoschi. A disp. Rigoni, Toma, Mazzali, Masal, Tonica, Ruggeri, Hadaji, Travaglini, Ibrahim, Palazzino, Banse, Basso Ricci. All. Gastaldello.

Pontedera (3-5-2): Calvani; Cerretti, Espeche, Gagliardi; Perretta, Sala, van Ransbeeck, Pietra, Ambrosini; Ragatzu, Corona. A disp. Tantalocchi,, Vivoli, Martinelli, Pretato, Ianesi, Selleri, Salvadori, Ladinetti. All. Agostini.

Arbitro: Marco di Loreto di Terni. (Cavalli/Bottani). IV ufficiale: Marco Schmid di Rovereto.