FOCUS TC - Serie C, 5^ giornata: la Top 11 del Girone B
Rallenta il Pescara, bloccato sul pareggio dalla Viterbese, e raggiunto in testa alla classifica da Reggiana e Cesena, corsare contro Siena e Olbia. Alle spalle del nuovo terzetto al comando c'è l'Ancona Matelica, vittorioso per 3-1 sulla Lucchese. Questa la Top 11 di TuttoC.com relativa alla 5^ giornata.
PORTIERE
Alessio Pozzi (Pistoiese): zero gol subiti, un calcio di rigore parato, sicurezza da veterano in ogni situazione potenzialmente pericolosa. Per il gran debutto da titolare non poteva chiedere di meglio.
DIFENSORI
Giuliano Laezza (Reggiana): il brutto infortunio che gli ha fatto saltare quasi per intero la scorsa stagione è solo un brutto ricordo. L’esordio dal primo minuto con la maglia granata è molto postivo.
Giacomo Siniega (Grosseto): piacevole scoperta di questo avvio di campionato: si è preso subito una maglia e non l’ha più mollata. Sta facendo dimenticare l’assenza di un totem come Gorelli.
Matteo Angeli (Imolese): 19 anni da compiere a dicembre, eppure è già una colonna della squadra. Festeggia la firma sul rinnovo, con la sua prima rete tra i professionisti. Che porta in dote i tre punti.
CENTROCAMPISTI
Andrea Schenetti (Virtus Entella): garanzia di qualità, sempre nel vivo della manovra. Dispensa giocate di classe, senza mai scivolare in egoismi inutili. Feticcio prezioso, da preservare con cura.
Luca Cigarini (Reggiana): professore in campo, gli sono bastate poche partite per prendere in mano le redini del centrocampo. Disegna calcio con la sigaretta in bocca e manda in porta Zamparo.
Georgi Tunjov (Carrarese): il piede sinistro come arma impropria. Ne fa spese la Fermana, punita dalla prima prodezza italiano di questo promettente centrocampista estone. Di Natale se lo coccola.
Lorenzo Milani (Pontedera): continuità di rendimento invidiabile e inserimenti senza palla sempre più micidiali. Ormai non fa più notizia vedere il suo nome comparire nel tabellino dei marcatori.
ATTACCANTI
Luca Zamparo (Reggiana): fa sembrare facile quello che in realtà facile non è. Firma un gol bellissimo, mandando fuori giri Terzi e sfiora più volte la doppietta. Un vero lusso per la categoria.
Salvatore Caturano (Cesena): parte dalla panchina e una volta in campo fatica a carburare. Sembra la classica giornata ed invece, sui titoli di coda, estrae dal cilindro un colpo di tacco geniale.
Alex Rolfini (Ancona Matelica): se parte nell’undici iniziale non tradisce le attese. Prima doppietta, tre centri nelle ultime due partite. Con i fatti si è conquistato la fiducia di mister Colavitto.
ALLENATORE
Aimo Diana (Reggiana): gli serviva un po’ di tempo per amalgamare una rosa tanto forte quanto complessa da gestire. Contro il Siena decide di osare inserendo una punta in più e la scelta si rivela azzeccata, perché in appena otto minuti scardina due volte l’unica difesa italiana ancora imbattuta.