Abate: "Il mio terzo figlio compie gli anni e mi ha chiesto come regalo vittoria Ternana"

Quinta vittoria nelle ultime sette uscite per la Ternana che ha espugnato il campo dell'Ascoli, lasciandosi alle spalle il ko di Campobasso. Sono, però, sempre quattro i punti di distanza dalla capolista Entella che di lì a poco è scesa in campo vincendo al fotofinish contro il Perugia.
Ignazio Abate ha commentato in conferenza stampa il successo, come raccolto dai colleghi di TernanaNews: “Sapevamo di affrontare una squadra forte in un campo difficile, ma abbiamo fatto un grande primo tempo. Abbiamo letto la partita nei primi 8 minuti, poi abbiamo preso in mano il match, difendendo con ordine e aggressività. Non abbiamo mai sofferto nei primi 45 minuti e abbiamo chiuso la partita”.
I rossoverdi sono apparsi sempre in controllo del match: “Loro sono una squadra di valore, ma credo che noi abbiamo fatto una partita di ottimo livello anche in fase difensiva. Nel primo tempo volevamo aggredire in un modo, nella ripresa ci siamo abbassati e non abbiamo mai rischiato salvo quando perdevamo palla. Abbiamo difeso con grande ordine. Sono contento, ora dobbiamo accantonare. Stacchiamo due giorni, abbiamo speso tante energie mentali. Vogliamo continuare così, ma 10 partite alla fine sono un’infinità. Non dobbiamo farci condizionare dai singoli risultati di ogni domenica, ci sarà da sudare ogni partita”.
La prossima sfida sarà cruciale contro la terza in classifica, la Torres, per di più senza Corradini e de Boer: “Non li ho voluti cambiare, Corradini aveva già preso l’ammonizione e volevo preservare Vallocchia. Poi ha preso l’ammonizione de Boer su nostro errore, la partita non è stata intensa di duelli. Stava andando via liscia, abbiamo commesso un’ingenuità, prima o poi le squalifiche vanno scontate, peccato che saranno fuori entrambi. Vedremo come fare, ma conterà l’anima. Studieremo l’avversario e proveremo a metterli in difficoltà”.
C'è stata una grande reazione dopo la sconfitta di Campobasso: “Sì, c’è stata. Non abbiamo voluto prendere gol negli ultimi minuti, dobbiamo giocare in questo modo sempre. Attaccavamo l’area con grande veemenza, dobbiamo continuare così”.
La squadra ha voluto chiudere il match con zero gol subiti: “Vannucchi è un grande giocatore e uomo, è un peso specifico nello spogliatoio. È competitivo e alza il livello nello spogliatoio, ma non voglio fare nomi. L’unico che vogli fare è quello di Loiacono che si è allenato un giorno e ha voluto giocare da leader vero”.
In chiusura una battuta: “Se andrò a vedere l'Entella? No, vado con i miei figli, ho il terzo che fa gli anni e mi ha chiesto come regalo la vittoria della Ternana”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati