Lecco, Baldini: "Se la volontà è andar via, non mi metto a pregare la gente"

25.08.2024 14:30 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Francesco Baldini
TMW/TuttoC.com
Francesco Baldini

Debutto di campionato per il Lecco che oggi ospiterà l'Union Clodiense. Ma nella conferenza della vigilia mister Francesco Baldini si è soffermato soprattutto sul mercato, come raccolto dai colleghi di LeccoChannelNews, a partire dalla situazione di Buso: "Semplice gestirla per uno come me, che guardo solo il campo. Per la partita di domani avrei messo la formazione seguendo quel criterio. Ai ragazzi ho chiesto rispetto e di andare forte in mezzo al campo: Nicolò è un bravissimo ragazzo, ma lui come altri aveva la testa altrove e non me lo potevo permettere. La gestione è diventata semplice".

Il tecnico è in attesa di risposte dal mercato in entrata: "Ritorno a prima, rimettere insieme i cocci dopo una retrocessione è difficile. Abbiamo trovato 23 giocatori con la testa per andare via, mentre oggi vedo entusiasmo al di là di chi è andato e sta andando via: qui, dopo quello che è stato passato, ricompattare tutto non è stato semplice. Non abbiamo giocato tantissimo e le amichevoli sono state sperimentali, abbiamo incontrato il Milan Futuro e guardate cos’ha fatto anche a Novara. Questa settimana abbiamo lavorato molto sulla fase offensiva: sono certo che uscirà un’ottima partita. Ho detto che non mi sarei fatto portare via i giocatori più forti che avevo, ma questo deve avvenire con elementi che hanno voglia di star qui a lottare. In Serie C preferisco uno meno forte che va a duemila all’ora: con Buso, Bianconi e Melgrati avrò parlato venti volte, ma se rimane una volontà che è quella di andare via non mi metto a pregare la gente. Lavoreremo per trovare le alternative giuste, ma il grande lavoro è stato fatto sul ricompattamento dell’ambiente: con pregi e difetti, ma il 31 agosto qui rimarranno giocatori pronti a buttarsi nel fuoco".

In chiusura una battuta su Ionita: "Faccio fatica a parlare di un giocatore non nostro. Possono esserci delle trattative in corso, è dalla partita con la Juventus che penso alla gara di domani. Parliamo di un calciatore forte, dobbiamo completare la mediana".