Parla Pinsoglio: "Mi riprendo il Vicenza e l'Under 21"

Parla Pinsoglio: "Mi riprendo il Vicenza e l'Under 21"TMW/TuttoC.com
Carlo Pinsoglio
© foto di Francesco De Cicco/TuttoLegaPro.com
giovedì 16 agosto 2012, 17:20Altre news
di Alessio Lamanna
fonte www.ilgiornaledivicenza.it

Smessi i panni di vice-Frison, comprensibilmente stretti per un portiere abituato ad essere il titolare della Nazionale Under 21, Carlo Pinsoglio si prepara a vivere un campionato da protagonista come nuovo numero uno del Vicenza. Una stagione che può rappresentare una sorta di “rinascita” sia a livello di squadra che a livello personale, come conferma lo stesso giovane portiere: "Io e i miei compagni ripartiamo con una grande voglia di metterci in gioco: come squadra dobbiamo lasciarci alle spalle un'annata culminata con una retrocessione amarissima e io devo tornare a dimostrare che posso esprimermi su buoni livelli con continuità". Il giovane estremo difensore di Moncalieri non butta via l'ultima stagione, nonostante le sole 3 presenze e la retrocessione: "È stata un'esperienza comunque importante per crescere. Ho cercato di dare il mio contributo al gruppo per centrare la salvezza, purtroppo non ci siamo riusciti. Adesso però sono ripartito con il vantaggio di conoscere già l'ambiente, la società, molti compagni, quindi non ho alcun problema di ambientamento. Questa è una nuova stagione, dobbiamo lasciarci alle spalle le delusioni dell'anno scorso e ripartire convinti di poter far bene", dice deciso il 22enne ex Viareggio e Juventus. "Se poi, come tutti speriamo, arriverà la conferma del ripescaggio in serie B, avremo davvero l'occasione di riscattarci partita dopo partita per dimostrare di meritare questa categoria". 

Una battuta su quest'inizio di stagione: "Le prime partite ci hanno dato risposte confortanti, l'atteggiamento difensivo della squadra nel suo complesso è stato molto attento, quindi ho corso pochi pericoli. Io devo leggere bene l'azione, restare abbastanza lontano dai pali quando si sviluppa il gioco, ma è un modo di interpretare il ruolo che mi è congeniale".

Sulla mancata convocazione per l'amichevole di ieri con l'Under 21, Pinsoglio ammette: "Ovviamente mi dispiace, ma è una decisione legittima: altri portieri hanno avuto modo di mettersi più in luce di me e si sono meritati la chiamata. Adesso spero di far bene con il Vicenza per essere nuovamente convocato: ci sono le qualificazioni per i prossimi Europei da conquistare, vorrei dare anch'io il mio contributo".