Alessandria, negli ultimi vent'anni di Lega Pro solo un altro esordio con sei gol

Alessandria, negli ultimi vent'anni di Lega Pro solo un altro esordio con sei golTMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/TuttoLegaPro.com
mercoledì 5 settembre 2012, 12:30Altre news
di Alessio Lamanna

Esordio davvero col botto quello dell'Alessandria nel girone A di Seconda Divisione. Alla prima giornata i grigi hanno fatto visita al Fano e hanno trionfato per 0-6. La sconfitta è costata anche la panchina all'allenatore dei marchigiani, Karel Zeman.

Non si vedono tutti i giorni punteggi così larghi. Andando negli annali della Lega Pro, negli ultimi 20 anni solo una volta una squadra è riuscita a segnare sei gol all'esordio stagionale. Bisogna arrivare fino alla stagione 2002/2003, quando nella prima giornata dell'allora serie C2 il Novara batté il Pordenone per 6-2. Anche allora la goleada ebbe luogo in trasferta.

Quel Novara, a fine campionato, raggiunse la promozione dopo i playoff. Il Pordenone, al contrario, retrocesse, anche se per inadempienze economiche e non per i risultati sul campo. Da quella retrocessione i nero-verdi friulani non tornarono più tra i professionisti. Senza dubbio i tifosi alessandrini sperano che questa statistica possa essere di buon auspicio per la loro stagione. Al contrario, i tifosi del Fano faranno gli scongiuri e sperano che il cambio in panchina porti anche un cambio di marcia che conduca la loro squadra alla salvezza.