1^ Divisione, il Pontedera espugna anche l'Arena. Pisa beffato nel recupero

1^ Divisione, il Pontedera espugna anche l'Arena. Pisa beffato nel recuperoTMW/TuttoC.com
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com
domenica 6 ottobre 2013, 20:30Risultati e classifiche
di Marco Pieracci
Pisa-Pontedera 1-2

Con un perfetto calcio di punizione dai 35 metri di Bartolomei, in piena zona Cesarini, il Pontedera, dopo Pagani e Salerno espugna anche l'Arena Garibaldi consolidando così il proprio primato nel girone B di Prima Divisione. I granata la spuntano in un derby piacevole e nel complesso equilibrato. Per quanto visto un pari sarebbe stato probabilmente il risultato più giusto, ma agli uomini di Indiani va il merito di averci creduto fino in fondo, anche quando nei minuti finali, complice la sopravvenuta stanchezza delle due squadre, la partita sembrava ormai defintivamente incanalata verso il pareggio.

LA PARTITA

Nel Pisa Napoli vince il ballottaggio con Cia. Tra gli ospiti Bartolomei, non al meglio, si accomoda inizialmente in panchina. Sull'out di destra viene avanzato Pezzi, con Regoli interno. In difesa torna dal 1' Vettori. Fin dalle prime battute il Pontedera dimostra di non avere alcun timore reverenziale: a pochi secondi dal calcio d'avvio Arrighini scalda le mani a Pugliesi, che non si fa trovare impreparato. Il Pisa non sta a guardare e risponde con uno stacco aereo di Giovinco su cross di Napoli. All'8' la coppia Giovinco-Napoli confeziona un'altra buona chance: punizione telecomandata del primo sulla testa del secondo che svetta con perfetta scelta di tempo senza però riuscire ad inquadrare la porta avversaria. Al 10' il Pontedera passa: la sblocca Di Noia, lesto a ribattere in rete dopo il salvataggio di Pugliesi sulla prima conclusione di Regoli. Azione originata da una bella percussione palla al piede di Arrighini. Tre minuti più tardi i granata potrebbero raddoppiare ma il tiro del capitano Caponi è debole. Gol sbagliato gol subito: al 16' Arma lascia rimbalzare la sfera e scaglia un gran destro che si insacca alle spalle dell'incolpevole Ricci: 1-1. Al 20' Grassi prova a sorprendere dalla distanza Pugliesi, poi è Rozzio, di testa, a sfiorare il 2-1. Poco dopo la mezzora gli ospiti hanno una clamorosa possibilità per riportarsi avanti: Kosnic tocca in area Arrighini, per l'arbitro è rigore. Dell'esecuzione si incarica Grassi che spiazza Pugliesi, ma calcia a lato. Il finale della prima frazione di gioco è un monologo nerazzurro, ma i tentativi di Giovinco e Goldaniga non danno i frutti sperati. Nel Pontedera si fa male Vettori, costretto ad uscire dal campo in barella. Al suo posto entra Bartolomei. Si va negli spogliatoi sull'1-1, al termine di un primo tempo divertente e ben giocato da entrambe le squadre.

La ripresa si apre con un episodio dubbio: Giovinco si invola palla al piede verso la porta e cade dopo un contatto in area, ma per D'Angelo è simulazione. Pagliari non ci sta e viene cacciato dal fischietto marchigiano. Al 50' Arma svetta bene ma non centra lo specchio. L'attaccante marocchino ci riprova al 56' dopo una volata sulla fascia di Martella. Poi è Napoli, sempre di testa, a mancare di un soffio il bersaglio. Al 65' Cia prende il posto di Giovinco. Gli ospiti sono meno brillanti, ma continuano a tenere bene il campo, esibendo un ottimo possesso palla e concedendo pochi spazi alla manovra dei nerazzurri. É sempre il solito Arma al 67' a cercare il gol del vantaggio con una conclusione precisa ma poco potente. Indiani richiama un Grassi in giornata no inserendo al suo posto D'Agostino. Nel Pisa escono gli esausti Martella e Arma, sostituiti da Caputo e Forte. Comincia ad affiorare la stanchezza e comprensibilmente i ritmi si abbassano. Il Pontedera però non rinuncia ad attaccare e all'85' va vicino al gol con un bel diagonale di Pastore. Al 90' Napoli prova la rovesciata ma cicca il pallone, sul ribaltamento di fronte Sampietro atterra il neoentrato Settembrini. Dai 35 metri Bartolomei pesca il jolly regalando ai granata una storica vittoria.

PISA-PONTEDERA 1-2

PISA (4-2-3-1): Pugliesi; Pellegrini, Rozzio, Goldaniga, Kosnic; Mingazzini, Sampietro; Napoli, Giovinco (65' Cia), Martella (76 Caputo); Arma (79' Forte). A disp. Provedel, Sabato, Melis, Bollino. All. Pagliari

PONTEDERA (3-5-2): Ricci; Gonnelli, Vettori (43' Bartolomei), Verruschi; Pezzi, Regoli, Caponi, Di Noia (87' Settembrini), Pastore; Grassi (74' D'Agostino), Arrighini. A disp. Lenzi, Galli, Picone, Romiti. All. Indiani

ARBITRO: D'Angelo di Ascoli Piceno (Dal Cin-Hager)

MARCATORI: 10' Di Noia (PO), 16' Arma (PI), 93' Bartolomei (PO)

NOTE: giornata estiva, terreno in non perfette condizioni. Ammoniti: Napoli (PI), Regoli (PO), Kosnic (PI), Pugliesi (PI), Giovinco (PI), Forte (PI). Espulso Pagliari (All. Pisa) al 46' per proteste. Al 34' Grassi (PO) fallisce un calcio di rigore. Angoli: 5-2. Recupero: 2' pt / 4' st. Spettatori 6.600.