L'ultima danza di Antenucci: riportare in Serie B la SPAL per chiudere un cerchio. E poi iniziare una nuova vita sempre a Ferrara

18.09.2024 00:00 di  Tommaso Maschio   vedi letture
L'ultima danza di Antenucci: riportare in Serie B la SPAL per chiudere un cerchio. E poi iniziare una nuova vita sempre a Ferrara
TMW/TuttoC.com

Nella mia testa c’è questa idea che sia l’ultima stagione in campo. In estate mi è stato proposto di continuare o meno e io volevo fare un altro anno perché l’ultimo non era stato certo positivo”. Nella giornata di ieri uno dei ‘grandi vecchi’ della Serie C ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione con gli scarpini ai piedi prima di intraprendere un nuovo percorso nel mondo del calcio, probabilmente partendo proprio da dove lascerà. Parliamo di Mirco Antenucci, attaccante quarantenne (li ha compiuti 10 giorni fa), che ha iniziato come meglio non si poteva con la maglia di quella SPAL con cui ha scritto pagine indelebili nella storia della società con la cavalcata dalla Serie B alla Serie A e la seguente salvezza.

Tre gol in quattro gare, dopo le appena cinque in 35 dello scorso anno, per provare a chiudere al meglio una carriera lunga e vincente magari riportando Ferrara – la città in cui ha deciso di vivere anche dopo la fine della sua carriera calcistica – in quella Serie B dove era stato protagonista con una delle sue migliori stagioni in carriera (18 reti in 37 presenze). Del resto quella della SPAL è la maglia che ha indossato in più occasioni: 150 contro le 141 gare giocare con il Bari, l’altro club ha cui ha legato il suo nome a grandi imprese, non ultima il ritorno in Serie B dopo il fallimento e una Serie A sfumata solo per una manciata di secondi.

Una carriera lunghissima che lo ha a lungo visto come uno dei bomber di categoria – che fosse Serie C o Serie B – più importanti del panorama italiano con la Serie A arrivata forse troppo tardi, e solo dopo un biennio in Championship con il Leeds, conquistata e difesa sul campo con due salvezze di fila che non possono che essere entrate nella storia del club estense e hanno fatto di Antenucci uno dei beniamini della piazza. Ora un ultimo sforzo per provare a conquistare la cadetteria e salutare da vincente una piazza che lo ha sempre amato e mai dimenticato. Per cancellare una scorsa stagione da incubo e iniziare senza rimpianti una nuova vita.