Casertana-Cavese, sfida da 3 punti e qualcosa in più: le probabili formazioni

21.10.2024 12:30 di  Nando Armenante   vedi letture
Casertana-Cavese, sfida da 3 punti e qualcosa in più: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Allo stadio "Alberto Pinto" è derby campano tra Casertana-Cavese, valevole come posticipo della decima giornata del girone C. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 20:30 agli ordini del signor Lovison di Padova.

Di fronte due squadre reduci da sconfitte pesanti nell'ultima uscita di campionato, ma diverse dal punto di vista psicologico. La Casertana di Manuel Iori è nell'occhio del ciclone per il durissimo 0-5 subito in casa dell'Avellino: la classifica per i Falchetti non sorride ma il tecnico ha ricevuto la fiducia da parte della società con l'obiettivo di un immediato riscatto nel match odierno, dopo due ko di fila e soprattutto una sola vittoria ottenuta in 9 giornate. Dall'altra parte arriva una Cavese ferita dal brutto passo falso interno contro la Turris: la truppa di Di Napoli è ancora a secco di vittorie in esterna e vuole rialzare la testa per non ritrovarsi invischiata già nelle zone basse della classifica dopo un avvio di stagione incoraggiante con 10 punti in graduatoria.

Il derby tra le due squadre torna a distanza di 3 anni: l'ultima volta fu la Casertana (allora guidata da Federico Guidi) ad imporsi per 2-1 mentre il successo della Cavese in tutte le competizioni manca addirittura contro i Falchetti dalla metà degli anni '80. 

QUI CASERTANA - Manuel Iori vuole dare una sterzata importante e dimenticare Avellino: per questo motivo, il tecnico potrebbe adoperare una mini-rivoluzione dal punto di vista degli elementi da mandare in campo senza però cambiare lo scacchiere tattico. In porta la certezza è Zanellati, linea difensiva con Bacchetti e Gatti al centro (Kontek dovrebbe accomodarsi in panchina) mentre Heinz, seppur ancora in dubbio, è favorito su Mancini a destra così come Fabbri su Falasca dalla parte opposta. Non al meglio Filippo Damian che potrebbe subentrare a gara in corso: pronti dall'inizio Collodel e Bianchi così come Paglino sulla trequarti (al posto di Proia) con Carretta e Bakayoko. Novità anche in attacco: Iuliano è favorito su Asencio. Ancora out Capasso, rientra Salomaa dopo gli impegni con la Nazionale.

QUI CAVESE - Raffaele Di Napoli sorride ma non troppo: il tecnico in conferenza stampa annuncia rientri in organico, eccezion fatta per Piana e Diop, ma non si sbottona sul possibile minutaggio e qualche possibile ritorno tra i titolari. Sembra al quanto probabile una nuova conferma della difesa a 4 con Rizzo a destra, Peretti e Loreto al centro davanti ai pali di Boffelli e Maffei sulla sinistra. A centrocampo Konate e Pezzella sono sicuri di una maglia mentre Citarella potrebbe entrare in ballottaggio con Marranzino, reduce dal buon ingresso di venerdì scorso. In avanti, Vitale potrebbe tornare a giocare da trequarti dopo due partite da esterno ma attenzione anche a Badje che potrebbe cambiare le carte in tavola per un possibile tridente che, indifferentemente dal modulo, vedrà la presenza anche di Fella e Sorrentino. 

Ecco le probabili formazioni dell'incontro: potrete seguire il match in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com:

CASERTANA (4-2-3-1): Zanellati; Heinz, Bacchetti, Gatti, Fabbri; Bianchi, Collodel; Paglino, Carretta, Bakayoko; Iuliano. - All. Manuel Iori.

CAVESE (4-3-1-2): Boffelli; Rizzo, Peretti, Loreto, Maffei; Konate, Pezzella, Citarella; Vitale, Fella, Sorrentino. - All. Raffaele Di Napoli.

Arbitro: Roberto Lovison della sezione AIA di Padova.