Ternana-Gubbio, un derby molto atteso. Le probabili formazioni

11.01.2025 13:00 di  Andrea Scozzafava   vedi letture
Ternana-Gubbio, un derby molto atteso. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Tempo di derby allo stadio 'Libero Liberati' di Terni con la Ternana guidata da Ignazio Abate che nel tardo pomeriggio (fischio d'inizio alle ore 17:30) ospiterà il Gubbio allenato da Gaetano Fontana nella gara valida per la 22ª giornata del Girone B di Serie C. Una sfida molto sentita e attesa che metterà in palio punti importanti per gli obiettivi di ambedue le formazioni. I rossoverdi non perdono ormai dalla prima giornata di campionato (1-2 in casa con il Pescara) e hanno aperto il 2025 con il terzo pareggio consecutivo conseguito tra le mura amiche contro il Pontedera, uno stop che ha permesso alla Virtus Entella di volare in vetta della classifica a +2 proprio sulla Ternana seconda (sulla quale pende un pesante -2). Tuttavia, il cammino è stato finora netto per le Fere che devono cercare di ritrovare cattiveria sottoporta, come ribadito alla vigilia da Abate, e soprattutto i tre punti per mettere pressione alla capolista e non perdere ulteriore terreno per strada. Di fronte ai rossoverdi, gli eugubini che vengono dalla ritrovata vittoria - che mancava da cinque turni - ottenuta ai danni della Lucchese (3-1) alla prima gara del nuovo anno sotto la nuova guida tecnica di Fontana. L'ex tecnico del Latina ha già assaporato ogni tipo di risultato sulla panchina del Gubbio: pari all'esordio con la Spal e sconfitta con il Sestri Levante penultimo oltre al successo dell'ultima giornata. Si cerca continuità tra le fila dei rossoblu che puntano a porre fine alla striscia di cinque ko esterni consecutivi per raggiungere la zona play-off (-1) e allontanarsi dalla zona calda (+4). Il derby d'andata, disputato al 'Barbetti', si è concluso a reti inviolate. Mai nessun derby, però, giocato a Terni è terminato in parità: 13 successi rossoverdi e 4 quelli rossoblu. 

QUI TERNANA: Lunga la lista degli infortunati per questo derby: Maestrelli, Viviani, Damiani, D’Alessandro, Bellavigna, Vitali e Krastev. Classico 4-2-3-1 per mister Abate che confermerà Vannucchi tra i pali, al centro della difesa Loiacono e Capuano con Casasola ad agire sulla corsia di destra e Martella sulla sinistra. In mediana Corradini al fianco di De Boer mentre in avanti spazio alla batteria di trequartisti composta da Cicerelli, Curcio e Romeo a supporto di Ferrante che andrebbe a sostituire un Cianci non al 100%.

QUI GUBBIO: Mister Fontana dovrà fare a meno per infortunio di Di Massimo, Fossati, Franchini, Giovannini e Proietti con Tozzuolo al rientro dalla squalifica. Il tecnico rossoblu punterà forte sul 3-4-2-1 con D'Avino, Rocchi e Signorini nel terzetto difensivo davanti al portiere Venturi. Sulle corsie esterne agiranno Corsinelli a destra e il nuovo arrivato Tentardini, alla prima da titolare, a sinistra con Rosaia e Iaccarino in mezzo al campo. In avanti spazio a Maisto e D'Ursi alle spalle del capocannoniere rossoblu Tommasini.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Martella; Corradini, De Boer; Romeo, Curcio, Cicerelli; Ferrante. A disp. Franchi, Donati, Tito, Trifelli, Aloi, Mattheus, Patanè, Carboni, Donnarumma, Cianci. All. Abate.

GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; D'Avino, Rocchi, Signorini; Corsinelli, Rosaia, Iaccarino, Tentardini; Maisto, D'Ursi; Tommasini. A disp. Bolletta, Tozzuolo, Zallu, David, Stramaccioni, Pirrello, Conti, Faggi, Rovaglia. All. Fontana.

Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta. Assistenti: Andrea Pasqualetto di Aprilia e Vittorio Consonni di Treviglio. Quarto Ufficiale: Alessandro Silvestri di Roma 1.